La Donkervoort F22 ha prestazioni da hypercar con “solo” 500 CV
Ci sono due modi per ottenere grandi prestazioni: aumentare oltremodo la potenza del motore oppure contenere al massimo il peso. Tra le due filosofie, Donkervoort preferisce senza dubbio la seconda lanciando la F22, la sua nuova sportiva a due posti che pesa solo 750 kg, spinti comunque da 500 cavalli.
La Donkervoort F22 sostituisce la D8 GTO da cui riprende la filosofia (telaio tubolare in acciaio con una carrozzeria in carbonio) senza tuttavia condividere nessun componente con la vettura precedente. Sebbene mantenga il caratteristico stile coupé-cabriolet del marchio olandese, la F22 è più lunga, più larga e più alta della D8 GTO (per via dei paletti imposti per l’omologazione in Nord America e Medio Oriente), ma pesa solo 55 kg in più del modello precedente.
Più potenza, meno peso
A spostare quei 750 kg, troviamo il motore turbocompresso a 5 cilindri da 2,5 litri di Audi Sport, lo stesso che si trova sulle attuali Audi RS 3, qui con 500 CV di potenza e 640 Nm di coppia, numeri notevolmente maggiori rispetto ai 400 CV e 500 Nm erogati sui modelli Audi. Ciò si ottiene grazie a un turbocompressore più grande e a un rapporto di compressione di 10,1:1, oltre a diversi aggiornamenti tra cui quello della centralina.
La trazione rimane alle sole ruote posteriori, a cui vengono inviate potenza e coppia grazie a un cambio manuale TKX a 5 rapporti – che permette di risparmiare circa 12 kg rispetto a una trasmissione a 6 o 7 marce – accoppiato a un differenziale a slittamento limitato Torsen. Questo differenziale non richiede più un radiatore dell’olio aggiuntivo grazie a un nuovo alloggiamento più resistente e leggero.
Alla base del telaio c’è un set di ammortizzatori adattivi TracTive controllabili direttamente dall’abitacolo che permette di ragolare l’altezza da terra fino a 35 mm. Le sospensioni anteriori sono a quadrilateri indipendenti, mentre quelle posteriori adottano lo stesso schema ma con l’aggiunta dei bracci longitudinali.
I freni sono di AP, con pinze a quattro pistoncini sia davanti che dietro, con dischi anteriori da 330 mm e posteriori da 279 mm. Le ruote, da 8×18 pollici anteriori e da 10×19 pollici posteriori, sono dotate di pneumatici Nankang AR1 nelle misure rispettivamente di 235/40 e 275/35.
Veloce ed esclusiva
Sebbene molto meno potente in termini assoluti di molte altre vetture, la Donkervoort F22 ha prestazioni da vera hypercar, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 2,5 secondi, uno 0-200 km/h in soli 7,5 secondi e una velocità massima di 290 km/h.
Nei piani iniziali dovevano essere costruite solo 50 F22, ma questi esemplari sono stati venduti appena Donkervoort ha rilasciato i primi bozzetti di design. Il produttore olandese ha quindi deciso di realizzare altre 25 vetture, per un totale di 75 unità, con le prime consegne previste già a gennaio 2023.