La Droptail sarà la più esclusiva delle Rolls-Royce
Come riferisce il portale americano Carbuzz, autore dello scoop, Rolls-Royce ha depositato un brevetto lo scorso 20 luglio presso l’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione europea per la parola “Droptail”.
Termine che dovrebbe rappresentare la prossima generazione di esclusivissime vetture create dal reparto di costruzione di carrozzerie interno. Cinque anni fa Rolls-Royce ha presentato l’unico esemplare di Sweptail a Villa d’Este. One-off nata per soddisfare un ricchissimo cliente, che voleva “accompagnare” la sua collezione di yacht e aerei. Si dice sia costata circa 12 milioni di dollari.
Tale modello ha ovviamente dato vita ad un tam tam tra miliardari, che desideravano la propria Rolls-Royce su misura. Così la casa britannica ha inziato a lavorare ad un dipertimento che potesse soddisfare questa necessità.
Successiva alla Sweptail è stata la Boat Tail (vedi foto di copertina). Ne verranno costruite solo tre e il primo modello ha debuttato a maggio dello scorso anno. La seconda Boat Tail è stata presentata un anno dopo e probabilmente vedremo solo il terzo modello a maggio 2023.
Ci sono due livelli di realizzazioni su misura presso Rolls-Royce. Il primo di fatto riguarda la personalizzazione dell’auto. Il secondo da invece accesso all’intero reparto di carrozzerie, dove Rolls-Royce costruisce carrozzerie personalizzate a partire dalla piattaforma della Phantom. In questo caso si tratta di sviluppare (quasi) da zero una nuova singola vettura. Si dice addirittura che la Boat Tail sia costata 28 milioni di dollari.
Ciò detto, non c’è da aspettarsi di vedere la nuova Droptail a breve. Rolls-Royce ha ancora una Boat Tail da realizzare e le precedenti domande di brevetto rivelano che queste creazioni richiedono tempo. Basti pensare che il brevetto per Boat Tail è stato depositato nel 2018 e abbiamo visto la versione di produzione solo nel 2021.