La Jaguar E-Type diventa elettrica grazie al motore Tesla
La Jaguar E-Type è riconosciuta dall’unanimità come una delle auto più belle della storia. Forse addirittura la più bella! Ma il suo motore a benzina la relega per forza di cose al secolo scorso. O forse no? Perché ECD Automotive Design, specialisti americani dei restomod che avevamo già conosciuto per aver un lavoro su un Land Rover Defender, hanno deciso di portare la tecnologia moderna su questo splendido esempio di design degli anni ‘60 dotandola del propulsore elettrico Tesla.
Nel dettaglio si tratta di un motore, dotato di 450 CV, in grado di far percorrere alla E-Type elettrica circa 320 km tra una ricarica e l’altra. Ricarica che, in base a quando dichiarato da ECD, avviene in 8 ore.
Costruita in base alle richieste del cliente, ECD offre diverse opzioni di vernice da scegliere nel momento in cui si decide di restaurare la propria E-Type. La gamma dei colori va da quelli storici ai moderni, questi ultimi appartenenti alla gamma Jaguar del 2023. Come gli esterni, anche gli interni sono personalizzabili sulla base di molte possibilità. Di serie vengono forniti rivestimenti in pelle nappa, ma diverse altre opzioni sono disponibili. Il restomod che rende la E-Type elettrica può essere eseguito sia sui modelli coupé che roadster.
Non solo elettrica
Se invece non riuscite a considerare l’esistenza di una E-Type elettrica, si può scegliere uno dei motori a combustione interna proposti da ECD. Per esempio il V8 LTI da 450 CV di origine Chevrolet Corvette con cambio automatico a 8 rapporti. O ancora, rimanere nel classico per la E-Type con un 6 cilindri in linea o un V12, unità che però richiedono una manutenzione maggiore.
Il costo dell’operazione di restauro e modernizzazione parte da 299.995 dollari (che equivale all’incirca alla stessa cifra in euro), ma può variare molto in base alle opzioni scelte dai clienti. Verranno restaurate tra le 10 e le 12 E-Type alla anno e al momento già 9 sono state ordinate. Le prime unità dovrebbero essere completate entro la primavera del 2023 e saranno tutti esemplari di E-Type elettrica