La F-Type R ZP Edition saluta i motori a benzina di Jaguar
I 150 esemplari dell’edizione speciale ZP Edition della Jaguar F-Type R saranno le ultime auto con motore a combustione prodotte dalla storica casa inglese. Dal 2025, infatti, Jaguar diventerà un marchio completamente elettrico e ha già annunciato di stare sviluppando una nuova piattaforma dedicata per una nuova GT elettrica a quattro porte, che avrà più potenza di qualsiasi altra Jaguar, e che sarà il primo modello della nuova era.
ZP Edition non è un nome del tutto nuovo. Jaguar aveva già annunciato una serie di restomod della E-Type con lo stesso nome, dicendo che avrebbe avuto alcune parti della F-Type. E proprio alla E-Type e alla sua eredità sportiva rende omaggio la Jaguar F-Type R ZP Edition. Sette di queste edizioni speciali saranno vendute in coppia a esigenti collezionisti insieme alla corrispettiva E-Type ZP Edition, mentre le restanti unità saranno costruite nel corso del 2024.
Non ci saranno però aggiornamenti al motore che già alimenta la F-Type R. Disponibili sia in versione coupé che cabriolet, le ZP Edition avranno quindi come base il V8 sovralimentato da 5,0 litri da 575 CV. Verniciate in Oulton Blue o Crystal Grey – gli stessi colori delle E-Type ZP Edition, che a loro volta omaggiano le E-Type da corsa – hanno tondi in bianco porcellana ispirati alle corse sulle portiere con profili della calandra bianchi, specchietti retrovisori e altri dettagli neri e cerchi in lega da 20 pollici torniti al diamante in nero lucido.
All’interno, le vetture colorate in Oulton Blue hanno abbinati rivestimenti in pelle bicolore Mars Red ed Ebony, mentre quelle verniciate in Crystal Grey hanno interni Navy Blue ed Ebony. Le colorazioni di questa edizione speciale sono del tutto uniche per la F-Type e sono state curate dalla divisione SV Bespoke di JLR. Ogni vettura è inoltre contrassegnata con il marchio ZP Edition sulle soglie d’ingresso e sulle ruote.