La Ferrai Enzo nera del Sultano del Brunei va all’asta
Il Sultano del Brunei e la sua famiglia sono noti (anche) per essere tra i maggiori collezionisti di auto al mondo. Ma tra le tante “stravaganze” presenti nei loro garage, come una Jaguar XJ220 con carrozzeria disegnata da Pininfarina, ci sono pure una serie di vetture “normali”. Ovviamente customizzate secondo le specifiche del Sultano.
Come una rara Ferrari Enzo, espressamente verniciata in nero opaco. L’hypercar di Maranello era provvista di rivestimenti in pelle nera e tappetini dello stesso colore per abbinarsi all’esterno. Vettura conservata per un certo periodo nella residenza londinese della famiglia reale del Brunei prima di essere trasferita nella regione dell’Asia-Pacifico.
L’auto è stata recentemente sottoposta a un restauro estetico da parte della Carrozzeria Zanasi, il reparto di verniciatura ufficiale delle vetture personalizzate Tailor-Made della Ferrari e delle One-off Icona. Per un totale di oltre 110.000 euro di lavori. Tra cui una riverniciatura completa, la sostituzione dei fari, delle luci posteriori e del vetro del coperchio del motore e la sostituzione di alcuni interruttori interni. Bene, oggi questa particolare automobile è all’asta su RM Sotheby’s.
La Enzo è stata la supercar di punta della Ferrari dei primi anni 2000, riprendendo da dove si erano interrotte la F40 e la F50. È stata anche l’ultima di queste ammiraglie Ferrari ad avere un V12 aspirato, non elettrificato. Nello specifico un motore da 6,0 litri che sviluppava 650 CV e 485 Nm di coppia.