Home » News e novità auto » La Ferrari Daytona di Elton John va all’asta il prossimo sabato

La Ferrari Daytona di Elton John va all’asta il prossimo sabato

Il prossimo sabato 5 giugno, si svolgerà la Silverstone Auctions. L’asta, che si svolgerà in occasione del the National Ferrari Owners Day, manifestazione britannica dedicata ai possessori delle rosse di Maranello, vanta dei veri e propri pezzi da Novanta.

Come la Ferrari Daytona un tempo di proprietà del cantante Elton John. Che, ovviamente, non si chiama davvero Daytona, ma Ferrari 365 GTB/4. L’appellativo Daytona è un’attribuzione dei media automobilistici internazionali, poco dopo la sua introduzione nel 1968, per celebrare la tripletta Ferrari nella 24 Ore di Daytona del 1967, con le 330 P3/4, 330 P4 e 412 P.

Ciò premesso, il veicolo è un’auto GT sportiva con un V12 da 4,4 litri montato anteriormente, capace di sviluppare 347 CV a 7.500 giri/min, toccando una velocità massima di 280 kmh.

Elton John prese in consegna l’auto nel 1972 o nel 1973, ovvero nel periodo in cui raggiunse per la prima volta la fama mondiale grazie all’album Don’t Shoot Me I’m Only the Piano Player, posizionatosi al primo posto nelle classifiche di Regno Unito, Stati Uniti, Australia e molti altri Paesi.

Più tardi, nel 1973, pubblicò Goodbye Yellow Brick Road. Fu un altro successo utile per cementare la sua posizione al numero uno nelle classifiche di tutto il mondo.

Fu proprio nel mezzo di questo scenario fortunato che Elton scelse di comprare e usare l’auto protagonista della prossima asta di Silverstone Auctions. Il veicolo è uno dei 158 esemplari costruiti dalla fabbrica con guida a destra. Ricordiamo che l’auto ha ottenuto lo status Red Book, riservato a quei veicoli esaminati da esperti Ferrari, e ritenuti essere tutti originali, compresi i numeri di motore e cambio corrispondenti.

Ferrari 246 GTS Dino

Presente all’asta pure un’altra classica Ferrari, una meravigliosa 246 GTS Dino del 1974. Anche questa vettura gode della certificazione della casa di Maranello. Si tratta di una delle sole 72 uscite dalla fabbrica modenese nel colore Nocciola Metallizzato. L’auto ha beneficiato di un ampio restauro tra il 2016 e il 2018 presso Italia Autosport.

Ferrari 360 Spider F1

Non solo i classici saranno messi all’asta il prossimo sabato, ma saranno presenti anche i classici moderni, inclusa questa una Ferrari 360 Spider F1 del 2003 che ha avuto un solo proprietario da nuova. 

Ferrari 612 Scaglietti

E una 612 Scaglietti (HGTS) in condizioni da vetrina. Le specifiche includono sedili Daytona, parafanghi Scuderia Ferrari e un pacchetto HGTS montato in fabbrica. Con solo 16.500 miglia all’attivo, ha avuto solo due proprietari ​​ed è in condizioni immacolate… È tempo di fare le vostre scelte.