La Ferrari delle vittorie di Carroll Shelby verrà messa all’asta
Tutti si ricordano di Carroll Shelby per essere stato l’artefice delle vittorie Ford ai danni di Ferrari alla 24 Ore di Le Mans. Ma le storie vanno raccontate nella loro interezza. Infatti Shelby non è sempre stato “dalla parte americana” di questa rivalità. I più appassionati ricorderanno che ha vinto più gare con una Ferrari 410 Sport Spider del 1955 che con qualsiasi altra vettura. L’esemplare con cui ha gareggiato sarà messo all’asta ad agosto.
Una storia ricca di successi
Numero di telaio 0598CM, la 410 Sport che verrà messa all’asta era una vettura sviluppata per l’edizione del 1955 della Carrera Panamericana. Secondo la casa d’aste RM Sotheby’s, la vettura venne dotata di un passo corto per gestire meglio le strade accidentate, ed era alimentata da un V12 da 5,0 litri che erogava quasi 400 cavalli grazie in parte a un sistema di accensione a doppia scintilla e a tre carburatori Weber.
La Ferrari costruì due esemplari della 410 Sport per la Carrera Panamericana del 1955, ma la gara fu annullata dopo che 83 spettatori furono uccisi e 180 feriti alla 24 Ore di Le Mans del 1955. L’incidente ha segnato una svolta nella storia delle corse.
La Ferrari non era pronta a gettare la spugna e aveva due vetture di nuova concezione da inserire sulla griglia di partenza. Entrambe le 410 iniziarono a correre alla 1.000 chilometri di Buenos Aires in Argentina nel gennaio 1956. Il famoso pilota Juan Manuel Fangio guidava in particolare la 0598CM e chiese alla Ferrari di installare il pedale dell’acceleratore tra la frizione e il pedale del freno (da allora è stato spostato indietro) .
John Edgar, nativo dell’Ohio, acquistò la 0598CM dalla Ferrari e mise Carroll Shelby al volante. Shelby vinse la prima gara nel 1956 e ottenne 11 vittorie e 19 podi (su 40 gare) fino al 1958. “Era la migliore Ferrari che abbia mai guidato”, avrebbe detto. Edgar in seguito iniziò ad acquistare auto da Maserati, anche se alcuni degli altri piloti che gareggiarono per lui continuarono a guidare la 410.
Luigi Chinetti, un pilota di auto da corsa che divenne famoso come il primo importatore ufficiale Ferrari negli Stati Uniti, acquistò la 0598CM da Edgar e ci corse brevemente. La tenne nella sua collezione fino a quando non la vendette a un collezionista di nome Howard Cohen nel 1980. Fu restaurata e da allora è stata venduta più volte.
RM Sotheby’s metterà all’asta questo pezzo unico della storia di Shelby e Ferrari a Monterey, in California, ad agosto. L’auto sarà venduta con un atto di vendita, il primo trofeo della prima vittoria di Shelby e persino una manciata di lettere di congratulazioni inviate da Enzo Ferrari. RM Sotheby’s non ha fornito una stima pre-asta, ma visto il pedigree in gioco non è da escludere che si supereranno le 8 cifre.