La Ferrari Purosangue alza il baricentro del Cavallino
Non chiamatela SUV. La Ferrari Purosangue è un grande Crossover capace di ospitare a bordo quattro persone, con un sistema di apertura delle porte a libro, ma soprattutto un motore V12 sotto il cofano. Certo in futuro ci saranno anche altre motorizzazioni, anche elettrificate, ma oggi si guarda al futuro spingendo sulla tradizione. Lo stile è chiaramente ispirato alla Ferrari Roma.
Integrale alternativa
Il sistema a quattro ruote motrici deriva da quello della GTC4Lusso, ulteriormente sviluppato. È abbinato al controllo software della SF90 Stradale e allo sterzo integrale della 812 Competitione . A questo si aggiunge il complesso FAST, ovvero “Ferrari Active Suspension Technology”.
La distribuzione quasi perfetta del peso (49:51) tra l’asse anteriore e quello posteriore contribuisce a rendere il baricentro alto il più gestibile possibile. Va detto pure che la Purosangue non è un peso piuma dati i 2.173 kg a secco. E questo nonostante il tetto sia interamente realizzato in carbonio. Il telaio è circa il 5% più leggero di quello della GTC4Lusso, con circa il 30% in più di rigidità torsionale. Cerchi da 22 all’anteriore e da 23 al posteriore contribuiscono a rendere la visuale più alta.
Un V12 di piacere
Sotto il cofano presenzia il V12 da 6,5 litri ad aspirazione naturale con un angolo di inclinazione di 65 gradi e lubrificazione a carter secco. L’area rossa inizia a 8250 giri/min, ma già a 2000 giri prima sono già disponibili tutti i 716 Newton metri di coppia. Il cambio doppia frizione a otto rapporti si trova è sistemato sull’asse posteriore in posizione transaxle e passa alla marcia successiva in 200 millisecondi.
L’unita V12 Ferrari sviluppa 725 cavalli di potenza massima e, unitamente alla coppia di cui sopra, consente alla Purosangue di scollinare in 3,3 secondi i 100 km/h. E di impiegare poco più di dieci secondi per toccare quota 200 km/h. La velocità massima è di 312 km/h. Un pacchetto che piacerà a quelli che che in questa vettura hanno intravisto una soluzione “familiare”.
Il futuro si presenta a bordo
L’accesso ai due posti posteriori è spettacolare grazie alle porte completamente elettriche incernierate. Il bagagliaio da 473 litri è più che dignitoso per gli amanti dei lunghi viaggi. Gli schienali dei sedili posteriori possono essere regolati elettricamente elettricamente.
Nella zona anteriore è un trionfo digitale. Il passeggero ha a disposizione tutte le informazioni che desidera su un display da 10,2 pollici: sono inclusi anche Apple CarPlay e Android Auto. I materiali degli interni sono costituiti in gran parte da materiali riciclati. I prezzi partono da 390mila euro.