La Ferrari SF90 XX batte il record di velocità delle stradali a Fiorano
La Ferrari SF90 XX Stradale è riuscita a percorrere il circuito di Fiorano con il tempo di 1:17.309, diventando così la Ferrari stradale più veloce a percorrere il circuito, la pista di prova privata della casa automobilistica.
Raramente il Cavallino rampante pubblica i tempi sul giro delle proprie vetture e, quando lo fa, tende a pubblicarli solo per Fiorano, dove i tempi sul giro dei modelli concorrenti sono praticamente inesistenti: questo rende i tempi sul giro di Fiorano utili solo per giudicare le prestazioni delle diverse Ferrari e, nel caso della SF90 XX Stradale, condividere che il tempo è di 1,4 secondi più veloce rispetto al giro della SF90 Stradale standard.
Ciò premesso, il tempo risulta essere anche più veloce di oltre due secondi rispetto a quello fatto segnare dalla LaFerrari (1:19.70) e vicino al tempo fatto segnare da una Ferrari 458 Challenge (1:16.50).
La Ferrari ha poi dichiarato che il tempo della SF90 XX Stradale è stato ottenuto utilizzando ruote in fibra di carbonio e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R semi-slick. Alla guida c’era Raffaele de Simone, capo collaudatore della Ferrari.
Ricordiamo che la SF90 XX Stradale è stata presentata a giugno insieme alla SF90 XX Spider open top. Come suggeriscono i loro nomi, le auto adottano la natura estrema delle vetture sperimentali XX della Ferrari, pur rimanendo nei limiti della legalità per la strada. Tra le migliorie apportate ci sono maggiore potenza e molta più deportanza, con capacità massima di 1.016 CV, sufficiente per un tempo dichiarato da 0 a 100 km/h di 2,3 secondi e una velocità massima di 320 km/h.
Ferrari ha dichiarato che verranno costruiti solo 799 esemplari della coupé e 599 esemplari della cabriolet: secondo quanto precisato recentemente dall’azienda, entrambe le versioni sono andate già esaurite.