La figlia di John DeLorean vuole realizzare una sportiva sulla base di una Corvette C8
Prima di iniziare a parlare di cosa voglia realizzare Kathryn DeLorean, figlia di John DeLorean, bisogna che partiamo dal principio… Nel 1995 un meccanico britannico di nome Stephen Wynne ha acquisito i diritti e i materiali rimanenti dall’originale DMC di John DeLorean e oggi, la società stessa, è guidata da Joost de Vries. Il quale, lo scorso anno, ha annunciato l’arrivo del successore spirituale dell’originale DMC-12, l’Alpha 5, completamente elettrica e firmata Italdesign.
Numerosissime le persone che, affezionati alla tradizione, sono rimaste colpite e stupite dall’auto elettrica annunciata, così come Kathryn DeLorean che ha duramente criticato l’auto e l’azienda stessa attraverso i suoi canali social, accusando il “furto di proprietà intellettuale da parte di ex dipendenti”.
Kathryn stessa ha parlato di un progetto futuro oltre che condividerne qualche rendering, il quale si basa sulla Corvette C8 che grazie a collaborazioni con azienda aftermarket rimodella e riorganizza l’auto con un design totalmente nuovo e con porte ad ali di gabbiano proprio come l’originale. Il designer che si è occupato di questo progetto, Angel Guerra, viene dalla Bugatti-Rimac e da anni realizza rendering del successore della DMC-12.
Il suo design, onestamente, ricorda molto più una Lamborghini Huracan che una Corvette. Ma alla fine non tutto viene per nuocere, perché il telaio della Corvette, che comunque rimane intatto, lavora benissimo ed è fantastico da guidare, oltre al suo fantastico motore V8 incontaminato. Ma è grazie all’estetica che la DeLorean Next Generation Motors vuole stabilire il proprio DNA.
Kathryn DeLorean ha dichiarato: “Avevo bisogno di trovare il modo di costruire un’auto a prezzi accessibili per la grande comunità DeLorean, altrimenti avranno il cuore spezzato per sempre senza”.
Il termine “cuore spezzato” può essere un’esagerazione, ma la prospettiva di un’erede con un V8 della DMC 12 è sicuramente entusiasmante. Anche se alla fine dei conti bisogna vedere quanto in realtà sarà conveniente: la Corvette parte da un prezzo di 66.300 dollari – in America, qui in Italia parte da 90.000 euro – ma aggiungendo il prezzo della carrozzeria personalizzata il prezzo finale aumenterà esponenzialmente. Il loro obiettivo comunque è quello di non superare il prezzo dell’Alpha 5, che si aggira intorno ai 125.000 dollari (circa 118.000 €) quindi si presuppone che DNG punti a non superare i 100.000 dollari finali.
Il precedenza, la stessa Kathryn DeLorean ha annunciato di lavorare su un altro modello, uno di fascia alta, limitato a solo 42 unità di nome JZD – come omaggio al nome di John Zachary DeLorean. Sarà realizzato a mano negli Stati Uniti, più precisamente a Detroit, e il prezzo sarà ben più alto delle auto citate sopra. Oltre a questo non si sa molto della JZD, se non che abbia una forma GT simile all’Alpha5. La sua produzione è però “leggermente” in ritardo, in quanto sarebbe dovuta partire quasi un anno fa.
Tornando invece all’auto V8, Kathryn sostiene che sia la vera e unica erede dell’eredità di John DeLorean, affermando che “questo mi darebbe la possibilità di chiudere il cerchio della storia di mio padre, costruendo l’auto dei suoi sogni”. Ovviamente c’è ancora tanto lavoro da fare e pur essendo ancora nella fase “del dire” più che “del fare” non si può negare che sia molto determinata nel suo intento. Speriamo quindi di riuscire a vedere una auto vera e propria al più presto!