La Ford Puma elettrica ha gli stessi componenti del Transit Courier elettrico
Come noto la prossima Ford Puma elettrica arriverà nel 2024. Nel frattempo i britannici di Auto Express hanno parlato con Tim Slatter, presidente di Ford UK, che ha affermato che “Puma EV si baserà sull’attuale successo di Puma e continuerà i temi e le caratteristiche di quell’auto”. Slatter ha anche affermato che la Puma EV prende forma dal pianale Global-B della Puma a benzina , condividendo le componenti con il Ford Transit Courier elettrico.
Cambia… ma poco
Ford ha già rilasciato un’immagine teaser della Puma EV. La variante elettrica non subirà un restyling drastico, mantenendo lo stile sinuoso della versione a combustione, con i fari alti e la parte posteriore inclinata. Ci saranno numerose modifiche specifiche, come una griglia anteriore chiusa per migliorare l’efficienza aerodinamica, un nuovo design delle luci di marcia a LED e un paraurti anteriore inferiore leggermente più pulito.
La Puma elettrica sarà costruita insieme ai prossimi veicoli commerciali elettrici di Ford nello stabilimento di Craiova in Romania. Gli altri nuovi SUV elettrici del marchio – un modello di medie dimensioni e un crossover più sportivo – saranno prodotti nello stabilimento Ford di Colonia, convertito in un impianto di produzione di veicoli elettrici grazie a un investimento di 1,75 miliardi di euro. A differenza della Puma, questi adotteranno l’architettura elettrica MEB di Volkswagen.
Non si sa nulla sulla capacità della batteria della Puma elettrica, ma ci si attende un’autonomia di oltre 320 km, che le consenta di competere con rivali come la Kia Soul EV e la Peugeot e-2008. Il propulsore elettrico sarà prodotto nello stabilimento Ford Halewood di Liverpool, che ha ricevuto un investimento di 442 milioni di euro nel dicembre 2022. Ford afferma che la Puma EV sarà il veicolo più piccolo della gamma del Blu Ovale quando verrà lanciata nel 2024. Anche perché, come noto, l’attuale Fiesta uscirà di produzione.