La gamma di Alfa Romeo conterà presto cinque modelli
La gamma di Alfa Romeo è destinata ad ampliarsi nel prossimo futuro. Lo ha confermato il capo di Alfa Romeo North America, Larry Dominique, in un incontro con la stampa, annunciando cinque modelli chiave. Ci saranno infatti due modelli nel segmento C (dimensioni della Tonale), altrettanti nel D (quello di Giulia e Stelvio) e uno nel più grande segmento E.
All’appello, rispetto all’attuale offerta del marchio di Arese, manca quindi un modello di segmento C e quello di segmento E. Il primo dovrebbe essere una vettura più bassa rispetto alla Tonale, non necessariamente una berlina o una hatchback, ma magari anche un SUV-coupé. Si sa meno sul modello di segmento maggiore ma, in base all’attuale mercato automobilistico, sembrerebbe molto probabile un SUV di qualche tipo, che in base alle indiscrezioni dovrebbe arrivare nel 2027.
Tutti questi modelli saranno completamente elettrici, comprese le nuove generazioni di Giulia e Stelvio. Per il momento la Tonale continuerà a offrire motorizzazioni a combustione, anche se sembra ragionevole pensare che passerà alla completa elettrificazione la prossima generazione del SUV compatto.
Dominique ha affermato che questi cinque modelli sono gli unici attualmente previsti per il futuro di Alfa, sostenendo che insieme saranno in grado di coprire l’80% del mercato premium, escludendo di fatto la possibilità di vedere una miriade di carrozzerie per lo stesso modello come avviene per altri marchi rivali.
Il capo di Alfa Romeo North America lascia però una porta aperta per un’auto sportiva, a coronamento della gamma. Se dovesse andare in porto, potrebbe trattarsi di un modello a produzione limitata che diventi un oggetto di culto tra gli appassionati.