La Honda Civic Type R è l’ultimo baluardo delle tutto avanti sportive
Eccola! La Honda Civic Type R ha debuttato in forma ufficiale. Tamarra si, ma forse più sobria rispetto alle ultime generazioni. È più lunga, più bassa e più larga in confronto alla Honda Civic “normale”. Ad eccezione delle porte anteriori, dei montanti, del tetto e del portellone posteriore, tutto il resto è specifico per la Type R.
Aggressiva con stile
Il paraurti anteriori presenta un grande spoiler integrato. I parafanghi sono più larghi per ospitare pneumatici più larghi – ma più stretti di diametro essendo da 19 anziché 20 pollici – e anche le porte posteriori sono più larghe proprio per “soddisfare” la presenza di parafanghi posteriori più larghi. Sul retro non poteva mancare la grande ala, che alimenta di molto l’esperienza racing.
Il paraurti posteriore è dotato di un sistema di scarico centrale con tre terminali. I due esterni sono le uscite di scarico principali e il tubo centrale, di diametro maggiore, ha una valvola attiva per cambiare il suono. Honda incorpora anche elementi aerodinamici funzionali, tra cui un estrattore di calore sul cofano e prese d’aria sul paraurti anteriore che consentono all’aria di fluire nei parafanghi anteriori. Mentre le prese d’aria sul paraurti posteriore sono semplicemente ornamentali.
Tradizione come garanzia
Honda è rimasta fedele al motore turbo K20 da 2,0 litri e al cambio manuale a sei marce, apportando solo miglioramenti. Non ha però rilasciato alcuna informazione circa le performance del rinnovato quattro cilindri turbo. Unità che dovrebbe sviluppare 320 CV di potenza e 400 Nm di coppia motrice. Valori che ovviamente invia ancora una volta alle ruote anteriori attraverso un differenziale meccanico a slittamento limitato.
Ogni Type R è caratterizzata da sedili in tessuto rosso, moquette rossa ed elementi di rivestimento delle porte sempre rossi. Continuando la tradizione delle sportive Honda, il pomello del cambio è tornito in alluminio, che diventa caldo o freddo al tatto a seconda della temperatura ambiente. Le modalità di guida della nuova Type R si declinano in Comfort, Sport e Individual proprio come la Civic Si, ma guadagna pure il modo +R. Quando inserito il quadro strumenti digitale presenta un contagiri orizzontale con un’illuminazione dedicata alla cambiata. Honda non ha detto, sebbene sia probabile, se il modo +R cambierà anche le impostazioni dinamiche.
La vettura è equipaggiata di touchscreen da 9,0 pollici al centro del cruscotto. È dotata di un nuovo sistema di registrazione dati Honda LogR. Consente ai conducenti di registrare i tempi sul giro, controllare le forze g sia per l’intera vettura che per ciascuna ruota, e monitorare le temperature del gruppo motopropulsore.
La Type R può ospitare solo per quattro persone. La cintura di sicurezza posteriore centrale è stata rimossa e sono stati aggiunti un paio di portabicchieri al posto del sedile centrale (non è chiaro se si tratti di una specifica valida per tutti i mercati). Ogni Type R avrà una targa con il numero di produzione di quell’auto.
La ricarica wireless per smartphone e un sistema audio Bose saranno standard, così come una buona serie di funzioni di sicurezza: frenata di emergenza automatica, controllo attivo della corsia e cruise control adattivo. Sarà disponibile a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa previste a inizio 2023.