La Hoonipigasus è l’auto con cui Ken Block affronterà la Pikes Peak
Ken Block, protagonista di recente a fare traversi “sostenibili”, è tornato con una delle sue stravaganti vetture da corsa. Si chiama “Hoonipigasus” e rende omaggio alla Porsche 917/20 “Pink Pig”. È stata realizzata con il chiaro obbiettivo di ottenere la vittoria assoluta alla Pikes Peak, le celebre corsa in salita statunitense.
Cosa c’è sotto?
Costruita in collaborazione tra Block, Hoonigan e BBi Autosport, ha richiesto quasi dieci anni di lavoro. La nuova Hoonipigasus è un pezzo unico, che prende forma da una Porsche 912 a quattro cilindri del 1966. Dell’auto originale non è rimasto praticamente più nulla.
Il team di Block ha montato un motore a sei cilindri biturbo da 4,0 litri. Propulsore che è stato elaborato a dovere, tanto che la potenza è arrivata a quota 1.400 CV. Block non è estraneo a questo genere di vetture, basate su auto del passato, ma questo è stato un lavoro piuttosto complesso.
Ci sono diffusori lunghissimi su entrambe le estremità, insieme a un’ala posteriore di dimensioni davvero importanti. La Hoonipigasus è naturalmente a trazione integrale e pesa solo 1.000 kg. L’altezza della sospensione è regolata in base alla telemetria degli anni precedenti, grazie ad un sistema GPS.
“La Pikes Peak Hill Climb è uno dei grandi motivi per cui sono un pilota di rally”, ha detto Block. “Ho sempre desiderato avere la possibilità di correre Pikes Peak al massimo livello e competere per una vittoria assoluta, e con il nostro team e BBi Autosport che hanno creato questa fantastica Porsche, abbiamo una buona possibilità”.