La hypercar di Praga si chiama Bohema e ha 700 cavalli
Lo specialista ceco di auto da corsa Praga debutta nel segmento delle hypercar con la nuova Bohema. Sviluppata da zero, sebbene il suo motore sia derivato dal V6 biturbo da 3,8 litri della Nissan GT-R.
Ingnerizzato dalla Litchfield Engineering, la potenza arriva a quota 700 CV. Il propulsore è montato in posizione centrale posteriore, abbinato a una trasmissione sequenziale Hewland. Presente anche uno scarico in titanio e un sistema di lubrificazione a carter secco che ha contribuito a ridurre l’altezza del V6.
Super in forma
Il peso dell’auto è di soli 980 kg, con tutti i fluidi a parte il carburante. Questo grazie alla costruzione in fibra di carbonio, sia per la struttura monoscocca centrale che per la scocca. Le parti in carbonio, per un totale di 56, si trovano anche nell’abitacolo, insieme ad Alcantara e finiture in pelle. Anche il magnesio e il titanio sono stati utilizzati nella costruzione dell’auto per contribuire a mantenere basso il peso.
Il design esterno sembra più vicino a un prototipo sportivo da corsa che a un’auto da strada, il che non dovrebbe essere una sorpresa data l’attenzione alle corse di Praga. Lo stile è stato modellato in una galleria del vento, il che ha portato a un’aerodinamica complessa in grado di fornire 900 kg di carico aerodinamico a 250 km/h.
Poiché lo sviluppo non è in fase di completamento, Praga non ha reso note la maggior parte delle specifiche, anche se l’azienda ha affermato che la velocità massima sarà di poco superiore a 300 km/h. La società ha anche affermato che i futuri proprietari possono aspettarsi che la Bohema registri tempi sul giro simili a quelli di un’auto da corsa GT3.
Ad aiutare a perfezionare la macchina c’è l’ex pilota di Formula 1 e attuale star della IndyCar Romain Grosjean. Ha detto di essere rimasto molto colpito dalla capacità dell’auto di gestire le condizioni sia della strada che della pista senza la necessità di modifiche. Le specifiche complete saranno confermate all’inizio della produzione nel 2023 e verrano prodotti soltanto 89 “pezzi”. Il prezzo di partenza è stato confermato a 1,26 milioni di euro.