La Lamborghini Aventador Ultimae esce ufficialmente di produzione
Il V12 come piace a noi non c’è più. La produzione della Lamborghini Aventador è terminata la scorsa settimana. Ad uscire per ultima dalla catena di montaggio è stata una Aventador LP 780-4 Ultimae Roadster, rifinita in un colore azzurro personalizzato scelto dal suo acquirente svizzero.
La versione Ultimae è stata presentata nel 2021. La produzione, limitata a 350 coupé e 250 roadster, doveva terminare prima, ma la sequenza temporale è stata estesa a causa della perdita di alcuni esemplari durante l’affondamento della nave cargo Felicity Ace a febbraio.
Lanciata al Salone dell’Auto di Ginevra del 2011, l’Aventador è il modello V12 più popolare della Lamborghini, avendo venduto 11.465 unità in tutto il mondo. Ovvero più di tutte le precedenti sportive V12 della casa di Sant’Agata.
Il prossimo futuro
Un successore dell’Aventador è stato avvistato nel corso di una serie test in vista del previsto debutto all’inizio del prossimo anno. Sebbene rimarrà con un V12, il motore sarà dotato di elettrificazione: possibile una soluzione ibrida plug-in. L’unità sarà di nuova concezione.
Lamborghini ha confermato che non ci saranno più modelli V12 senza elettrificazione, almeno per uso stradale, rendendo la Ultimae un’auto molto speciale agli occhi dei collezionisti.
Il futuro parla chiaro, ogni Lamborghini presenterà una qualche forma di elettrificazione già nel 2024 e la casa automobilistica sta pianificando un veicolo elettrico come quarta linea di modelli. Previsto per essere un grande tourer, la nuova auto 100% EV sarà lanciata nella seconda metà del decennio.