La Lamborghini Huracán GT3 arriva alla sua terza generazione
Lamborghini ha presentato la nuova Huracán GT3 EVO2, progettata sulla base della Huracán STO e pronta a rispondere congruamente al nuovo regolamento tecnico FIA 2022 con soluzioni aerodinamiche e un sistema di aspirazione inediti.
A prima vista, la terza generazione di Huracán GT3 si rende facilmente riconoscibile dall’airscoop dal design esagonale e dalla pinna posteriore derivate dalla Huracán STO (vettura da cui prende origine pure la nuova Tecnica) che garantiscono una migliore efficienza del sistema di aspirazione e un miglior bilanciamento della vettura. A sua volta, l’airscoop è collegato a uno snorkel che sostituisce le prese d’aria laterali convogliando il flusso d’aria direttamente nel motore in modo più ottimale. L’introduzione di 10 corpi farfallati attuati elettronicamente incrementa l’efficienza del V10 con valvole in titanio. Gli interventi di manutenzione sono facilitati dal fatto che il motore è fissato da sole quattro viti.
Il design della carrozzeria – totalmente in carbonio – è muscoloso e di grande personalità. Anche i fondi sono in carbonio, rivestiti in fibra Zylon ad alta resistenza, per assicurare un maggior carico aerodinamico rispetto all’attuale GT3 EVO. Rivista è anche l’ala posteriore, fissata su piloni in lega di alluminio (Ergal 7075 T6) che richiamano quelli della STO. La vettura monta pneumatici Pirelli PZero da 325/680-18 all’anteriore e 325/705-18 al posteriore.
Tra le altre novità spicca il rollcage ridisegnato con l’introduzione di due montanti posteriori. Nuovo design anche per i pannelli laterali in carbon-kevlar multistrato a nido d’ape, che contribuiscono a una maggiore sicurezza in caso di urto.
Passando poi al sistema frenante, nuove pinze e pastiglie ottimizzano le performance nelle gare endurance e in quelle sprint, rendendosi sinergiche al controllo trazione (TCS) e all’antibloccaggio (ABS). La vettura sarà consegnata dal secondo semestre del 2022.