La Lancia Hyena Zagato è la rara sorella della Delta HF Integrale
In pochissimi sono a conoscenza della sua esistenza, ma nel mondo di Lancia Hyena Zagato ce ne sono ventiquattro esemplari. Uno di questi è attualmente all’asta e si pensa possa superare di gran lunga i 350.000 euro. Come mai un prezzo così alto? A parte il fatto che è rarissimo riuscire a trovarne una – questa in particolare è la numero 18 di 24 e risale al 1993 circa. Ma soprattutto perché sprizza DNA racing Lancia da tutti i pori.
Dopo un primissimo sguardo non si direbbe che questa macchina così particolare sia basata sulla Delta HF integrale Evoluzione, la Lancia più “grande” mai realizzata. Colei che ha rappresentato la superiorità indiscussa della Lancia nel Mondiale Rally (WRC). La stessa casa automobilistica che detiene ancora oggi il più alto numero di Mondiali costruttori vinti. La Lancia Hyena Zagato, assieme alla Delta HF integrale Evoluzione “Giallo Ginestra”, fa parte della World Classics Collection di RM Sotheby’s.
Il suo processo di restauro è stato piuttosto lungo, infatti ci è voluto quasi un anno per rimetterla a nuovo. Esternamente è di color Grigio Alloy, i sedili in Alcantara invece sono turchesi. Il motore è stato rivisitato con una mappatura diversa, arrivando così a ben 320 CV e per eguagliare il sound della Delta Integrale Gruppo A da Rally le hanno inserito uno scarico ad hoc.
La sua potenza, purtroppo, non eguaglia il remake elettrico da 700 CV della Delta ma, con quell’aumento di CV la Lancia Hyena Zagato se fosse inserita in campo gara, ad oggi se la potrebbe giocare con la moderna Toyota GR Corolla.
Il prezzo si stima possa arrivare a 370.000 euro – più alto rispetto alla Delta Integrale Martini 5 Evoluzione all’asta qualche tempo fa – ma con precisione lo scopriremo nell’asta in programma domani 18 agosto a Blenheim.