La LEO Coupé sembra un’auto ma vola come un aereo
Nonostante se ne parli da decenni, l’auto volante è ancora qualcosa che appartiene più alla fantascienza che alla realtà. La maggior parte degli studi finora presentati riguardano principalmente aerotaxi, quindi pilotati da personale appositamente addestrato. L’idea che un privato cittadino possa decollare con la sua auto volante dal vialetto di casa propria è sviluppata solo da pochissimi progetti. Uno di questi è la LEO Coupé.
Si tratta di un eVTOL che ha le dimensioni paragonabili a quelle di una normale auto, è in grado di trasportare tre o quattro persone e si ricarica come qualsiasi veicolo elettrico. L’auto volante combina un design aerodinamico con un sistema brevettato di getti elettrici raggruppati e sistemi di controllo semplificati e semi-autonomi.
A livello di prestazioni, quelle della LEO Coupé dovrebbero essere simili a quelle della maggior parte degli eVTOL, con una velocità massima di 320 km/h e un’autonomia di 400 km. La sicurezza è stata messa al centro della progettazione: abbandona così eliche potenzialmente pericolose e aggiunge diverse funzioni di sicurezza, tra cui airbag d’emergenza, paracadute, stabilizzazione automatica, e planata/galleggiamento d’emergenza.
I proprietari della Leo Coupé potranno viaggiare in città senza doversi preoccupare del traffico ma nemmeno di areoporti e piste d’atterraggio convenzionali. Il veicolo infatti verrà fornito con un caricabatterie rapido dedicato chiamato VertiStop, che oltre a ricaricarlo funge anche da piattaforma di atterraggio. Secondo il produttore LEO Flight, è di rapida e facile installazione sia nei parcheggi che sui tetti.
Quest’auto volante promette anche un abitacolo confortevole, con tanto spazio per i passeggeri e finestrini nel pavimento per permetter loro di ammirare il paesaggio sottostante. L’importante è non soffrire di vertigini!
L’azienda con sede nell’Indiana (USA) prevede di lanciare la LEO Coupé entro il 2026 con un prezzo decisamente interessante: si parla infatti di un listino che parte da meno di 500.000 dollari (466.000 euro).