La Maserati Granturismo V6 si prepara al lancio nel 2023
Maserati ha svelato alcune nuove immagini della Granturismo V6, l’attesa rivale della Mercedes-AMG SL.
Stando a quanto è possibile condividere, la V6 utilizza una variante dell’unità biturbo “Nettuno” impiegata per la prima volta nella supercar a motore centrale MC20 e nel nuovo SUV Grecale. Come la Grecale, la Granturismo a combustione sarà offerta nelle versioni Modena e Trofeo, quest’ultima probabilmente messa a punto per eguagliare i 621 CV della MC20 e competere con rivali altrettanto potenti e con motori più grandi come la SL, la Aston Martin Vantage e la Ferrari Roma.
I dettagli tecnici non sono ancora stati confermati, ma la variante elettrica sarà senza dubbio la più veloce e potente della gamma Granturismo. Maserati ha già confermato che la versione elettrica del SUV Grecale avrà una batteria da 105 kWh e un tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h di circa 4,5 secondi, oltre a un’autonomia di circa 560 km. La Granturismo, più bassa e probabilmente più leggera, sarà senza dubbio leggermente più veloce e con più autonomia con la stessa struttura portante.
Maserati afferma che sta lavorando per garantire che il propulsore dell’EV abbia “un suono distintivo, che è già un attributo unico di tutte le vetture Maserati dotate di motori a combustione tradizionali“. Non è ancora chiaro come questo obiettivo verrà raggiunto, ma è improbabile che l’azienda ricrei artificialmente il rumore dei suoi motori V6 o V8.
Ciò premesso, la Granturismo e la Grecale elettriche saranno lanciate nel 2023, mentre un terzo veicolo elettrico, previsto per l’anno prossimo, sarà probabilmente la Grancabrio Gran Turismo. Le versioni elettriche di Quattroporte, Levante e MC20 seguiranno entro il 2025, in linea con il piano dell’azienda di eliminare gradualmente i modelli a combustione nei prossimi tre anni.