La MC20 Cielo “apre” la supercar di Maserati
Come anticipavano le foto camuffate rilasciate alla fine dello scorso anno, Maserati aveva in programma una versione scoperta della sua supercar MC20: si tratta della Maserati MC20 Cielo. Anche in questo caso MC è l’acronimo di Maserati Corse, 20 fa riferimento al 2020 (anno in cui è iniziata la nuova era del marchio modenese), mentre Cielo sottolinea la possibilità di levare la capote e godersi la guida open air.
Anche la spyder è equipaggiata con il V6 Nettuno della sorella coupé. Il Nettuno è un 6 cilindri a V di 90° biturbo da 3,0 litri di cilindrata a carter secco in grado di erogare 630 CV a 7.500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire già da 3.000 giri/minuto.
Un tetto unico
A differenziare la MC20 Cielo da tutte le altre spyder è il nuovo tetto retrattile in vetro. Lungo 909 mm e largo 615, dispone di una superficie vetrata di oltre mezzo metro quadro. Il tetto trasparente è completamente retrattile e non influisce sullo spazio di carico a disposizione. Si aziona con un tasto touch sul display centrale e in 12” secondi permette di aprire o chiudere la sportiva italiana.
Un altro tasto touch sullo schermo permette di far diventare il vetro da trasparente a opaco e viceversa. Il cambio avviane in un istante grazie all’avanzara tecnologia PDLC (Polymer Dispesed Liquid Crystal). Questo dispositivo, realizzato da Maserati insieme a Webasto, garantisce anche una perfetta tenuta termica e una rumorosità interna ridotta.
Un meticoloso lavoro in fase progettuale ha consentito di limitare a 65 kg l’aumento di peso della Maserati MC20 Cielo rispetto alla sorella coupé. Il telaio in carbonio (identico per tutte le configurazioni previste: coupé, spyder e la futura versione elettrica) consente infatti una rigidità torsionale senza compromessi.
Colore su misura
La versione di lancio della MC20 Cielo è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Acquamarina. Disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, questo colore interagisce con la luce: la base è un grigio pastello di ispirazione racing al cui si accosta una mica cangiante acquamarina in grado di rendere viva la tonalità.
Nuove dotazioni
La nuova spyder aggiunge anche ulteriori sistemi di sicurezza attivi alla dotazione già presente sulla MC20 coupé. Oltre ai già presenti sensori di parcheggio, telecamera posteriore e blind spot monitoring, sulla MC20 Cielo vengono introdotti l’autonomous emergency brake, il traffic sign information e una nuova telecamera a 360°.
Come la MC20 Coupé, la Cielo è dotata come optional di un sistema audio High Premium Sonus faber. Questo sistema, già vincitore del premio EISA come miglior impianto audio in-car 21-22, è stato ottimizzato per l’abitacolo della spyder sia dal punto di vista acustico che nel posizionamento dei suoi 12 speaker. Grazie a ciò è in grado di offrire il caratteristico Natural Sound che contraddistingue gli impianti audio Sonus faber.
Maserati MC20 Cielo – Le foto