La McLaren Solus GT è la supercar nata prima nei videogiochi
Dai videogiochi (qui una selezione per gli appassionati) alla realtà, questo il “motto” della McLaren Solus GT, versione reale della Vision GT che ha debuttato in Gran Turismo nel 2017. La supercar monoposto è stata svelata alla recente Monterey Car Week in California.
Pista vera
La Solus GT è provvista di un motore V10 da 5,2 litri e di un cambio sequenziale a sette marce. Il propulsore in grado di girare a più di 10.000 giri/min e sviluppare oltre 817 CV (609 kW) e 648 Nm di coppia. Il peso totale della Solus GT è inferiore a 1.000 kg e la McLaren punta a uno scatto da 0 a 100 km/h inferiore a 2,5 secondi. Si dice che la vettura avrà una velocità massima superiore a 322 km/h.
Michael Leiters, CEO McLaren, ha dichiarato: “La McLaren Solus GT è la realizzazione di una concept car McLaren radicale originariamente creata per il mondo delle corse virtuali. Progettata senza alcuna restrizione da regolamenti stradali o da corsa”.
Ogni acquirente avrà il sedile modellato sulla forma del proprio corpo. E riceverà anche una tuta da corsa approvata dalla FIA, un casco e un dispositivo HANS. Bruno Senna, pilota e collaudatore della Solus GT, ha detto a Bloomberg che pilotare questa vettura è “un pianeta completamente diverso” rispetto ad altre supercar Mclaren. Tutte le 25 unità di produzione sono state vendute. Sebbene il prezzo non sia stato annunciato, voci di corridoio indicano che potrebbe essere intorno ai 3,5 milioni di dollari.