La Mercedes-AMG C 43 MATIC ha un 4 cilindri turbo da 408 cavalli
Con una tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1, l’ultima generazione della Mercedes-AMG C 43 4MATIC stabilisce nuovi standard per soluzioni di guida innovative sia come berlina (consumo di carburante combinato 9,1-8,7 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 206-196 g/km) che come station wagon (consumo di carburante combinato 9,2-8,8 l/100km, emissioni di CO2 combinate 209-199 g/km).
Dopo la sua prima apparizione sulla Mercedes-AMG SL 43, il motore AMG a quattro cilindri da 2,0 litri, la prima unità di serie al mondo dotata di un turbocompressore elettrico a gas di scarico, viene ora utilizzata anche sulla Classe C.
Il turbocompressore viene azionato tramite l’impianto elettrico a 48 volt (mild-hybrid), che alimenta anche il generatore d’avviamento a cinghia. Nella Mercedes-AMG C 43 4MATIC l’unità produce 300 kW (408 CV) e, in determinate situazioni di guida, può richiedere una breve spinta aggiuntiva di 10 kW (14 CV) dall’RSG (lo starter generator di cui sopra).
All’esperienza di guida dinamica – si legge sul sito Mercedes – contribuiscono anche lo sterzo sull’asse posteriore di serie, la trazione integrale permanente AMG Performance 4MATIC con ripartizione della coppia posteriore, il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizioni in bagno d’olio e le sospensioni AMG RIDE CONTROL con Adaptive Damping System.
Il motore
Il cuore della nuova Mercedes-AMG C 43 4MATIC è rappresentato dal motore AMG a quattro cilindri da 2,0 litri. Denominato M139l, è il primo propulsopre di serie al mondo ad essere sovralimentato con un turbocompressore elettrico dei gas di scarico. L’innovativo sistema è un derivato diretto della tecnologia che il Mercedes-AMG Petronas F1 Team.
Il funzionamento
Mercedes rammenta come un motore elettrico di circa quattro centimetri di spessore sia stato integrato direttamente sull’albero del turbocompressore tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato di aspirazione: controllato elettronicamente, aziona direttamente l’albero del turbocompressore e accelera così la girante del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il comando nel modo convenzionale.
Un simile funzionamento può migliorare in modo significativo la risposta dal minimo e in tutta la gamma di giri, sviluppando anche l’agilità e l’accelerazione da fermo.
Alimentato dal sistema elettrico di bordo a 48 volt, il turbocompressore elettrico a gas di scarico funziona a velocità fino a 175.000 giri/min, permettendo una portata d’aria molto elevata. Il turbocompressore, il motore elettrico e l’elettronica di potenza sono collegati al circuito di raffreddamento del motore a combustione per creare un ambiente a temperatura ottimale in ogni momento.
Il design del M139 permette pressioni di combustione di picco fino a 160 bar. Le aree intorno ai cilindri sono per lo più solide, e la piastra di copertura è penetrata solo da piccoli condotti per il liquido di raffreddamento e l’olio motore.
Altri punti salienti del design del motore includono la tecnologia NANOSLIDE, con la quale i rivestimenti sono rivestiti in modo da ridurre l’attrito tra pistone e cilindro, conferendo alle guarnizioni una superficie a specchio per un attrito minimo.
Altra caratteristica di rilievo è l’iniezione di benzina a due stadi. Nel primo stadio, iniettori piezoelettrici veloci e precisi erogano il carburante nelle camere di combustione a pressioni fino a 200 bar. Il secondo stadio aggiunge l’iniezione nel condotto del collettore di aspirazione con elettrovalvole, necessaria per raggiungere l’alta potenza specifica del motore.
Le prestazioni
Nel motore quattro cilindri in linea da 2,0 litri, la tecnologia innovativa aiuta la Mercedes-AMG C 43 4MATIC a raggiungere una potenza nominale di 300 kW (408 CV) a 6750 giri/min. La coppia massima di 500 Nm è disponibile a 5000 giri/min. A seconda della situazione, il sistema fornisce brevemente una spinta aggiuntiva di 10 kW (14 CV) attraverso il generatore di avviamento a cinghia (RSG). L’RSG di seconda generazione agisce come un ibrido leggero, fornendo questa spinta di potenza temporanea.
La C 43 4MATIC Berlina accelera da ferma a 100 km/h in soli 4,6 secondi, mentre la C 43 Station Wagon impiega solo poco più tempo per lo stesso esercizio, con 4,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h in entrambi i modelli. Aggiungendo l’AMG Driver’s Package opzionale, può essere tuttavia portata a 265 km/h. Il grande potenziale di efficienza dell’innovativa tecnologia turbo è rivelato dai dati di consumo combinato secondo WLTP di 9,1-8,7 l/100 km per la berlina e 9,2-8,8 l/100 km per la Estate.
Il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G
La potenza viene trasmessa tramite il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, in cui un pacco frizioni in bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia convezionale. Grazie alla sua minore inerzia, ottimizza la risposta all’input del pedale dell’acceleratore, soprattutto durante gli sprint e i cambi di carico. Il software elaborato e calibrato assicura tempi di cambiata estremamente brevi e, se necessario, cambiate multiple veloci.
Inoltre, la funzione di accelerazione intermedia nelle modalità di guida “Sport” e “Sport+” offre un’esperienza di cambio marcia particolarmente emozionante. C’è anche la funzione RACE START, che assicura un’accelerazione ottimale da fermo. La funzione ECO start/stop si attiva automaticamente nel programma di guida “Comfort”; la funzione “Glide” può essere attivata in “Individual”.
La trazione integrale permanente AMG Performance 4MATIC è caratterizzata da una ripartizione della coppia specifica per AMG tra l’asse anteriore e quello posteriore che va dal 31 al 69 per cento. La configurazione con ripartizione posteriore garantisce una maggiore maneggevolezza dinamica, compresa una maggiore accelerazione laterale e una migliore trazione in accelerazione.
I programmi di guida
Ad essere disponibili sono anche cinque programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT: “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport +” e “Individual”. Al conducente è dunque permesso il ricorso a un’ampia gamma di caratteristiche del veicolo, dal confortevole al dinamico.
Le diverse modalità di guida offrono un’esperienza di guida individuale, adattata con precisione alle differente condizioni di guida. Nei programmi “Sport” e “Sport+” la reattività del motore, il comportamento di cambiata del cambio e le sospensioni e lo sterzo vengono ottimizzati per essere particolarmente agili.
La C 43 4MATIC dispone inoltre del sistema integrato di regolazione della dinamica di marcia “AMG DYNAMICS” come componente dei programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT, potenziando le funzioni di stabilizzazione dell’ESP.
L’entità e l’efficacia di questi interventi dipendono dal programma AMG DYNAMIC SELECT selezionato. I conducenti che utilizzano la modalità “Individual” possono determinare da soli le impostazioni dei livelli AMG DYNAMICS “Basic”, “Advanced” e “Pro”. L’ESP può essere regolato in tre fasi. “On” è la selezione standard che offre una sicurezza elevata, adattata al carattere sportivo dell’insieme del veicolo. “Sport”, invece, consente angoli di deriva più elevati, mentre “Off” permette di disattivare completamente il sistema per uno stile di guida particolarmente sportivo sui circuiti chiusi.
Le sospensioni
Le sospensioni AMG RIDE CONTROL a molle d’acciaio con sistema di smorzamento adattivo, di serie sulla C 43 4MATIC, combinano una dinamica di guida decisamente sportiva con il comfort sulle lunghe distanze tipico del marchio.
A complemento di ciò, il sistema di smorzamento adattivo adatta continuamente lo smorzamento di ogni singola ruota alle richieste, tenendo sempre conto del livello di sospensione preselezionato, dello stile di guida e delle condizioni del fondo stradale. Oltre al miglioramento della qualità di guida e del comfort, questo porta, soprattutto, a un aumento della sicurezza di guida. È possibile scegliere tra tre diverse mappe di smorzamento (“Comfort”, “Sport” e “Sport+”).
Lo sterzo
La disposizione dello sterzo della C 43 4MATIC contribuisce al miglioramento della dinamica e del comfort. Il sistema di sterzo parametrico AMG a tre stadi, ad esempio, dispone di un rapporto variabile della geometria dello sterzo che si adatta al programma di guida selezionato. Alle alte velocità l’assistenza alla potenza dello sterzo diminuisce, alle basse velocità aumenta costantemente.
Di conseguenza, alle basse velocità, così come nelle manovre e nei parcheggi, è richiesto uno sforzo di sterzata relativamente ridotto, mentre il miglior controllo possibile del veicolo viene mantenuto quando si guida più velocemente. Nelle impostazioni delle sospensioni “Sport” e “Sport+”, il conducente sperimenta anche un feedback significativamente maggiore sulle condizioni di guida attraverso il volante.
Il sistema frenante
L’impianto frenante sportivo AMG con pinze dei freni verniciate in argento e scritta nera “AMG” garantisce valori di decelerazione eccezionali e un controllo ottimale. Sulla C 43 4MATIC sono montati sull’asse anteriore dischi freno ventilati e forati internamente di 370 x 36 millimetri con pinze fisse a 4 pistoncini e sul posteriore dischi di 320 x 24 millimetri con pinze flottanti a 1 pistoncino.
Il design
Sia all’esterno che all’interno, numerosi dettagli specifici AMG sottolineano il carattere dinamico e lussuoso della C 43 4MATIC. Per quanto riguarda il design esterno, la griglia del radiatore specifica AMG con montanti verticali cromati, la grembialatura anteriore AMG con flics, prese d’aria sportive ed elementi di rifinitura cromati, i pannelli laterali abbinati, la grembialatura posteriore con effetto diffusore e i due elementi di rifinitura tondi a doppio tubo di coda. La C 43 4MATIC è equipaggiata di serie con cerchi in lega leggera AMG e pneumatici da 18 pollici, con pneumatici da 19 e 20 pollici disponibili come optional.
All’interno, caratteristiche come i sedili AMG con un layout di rivestimento distintivo e i rivestimenti dei sedili in pelle artificiale ARTICO/microfibra MICROCUT in nero con cuciture rosse a contrasto e cinture di sicurezza rosse danno un tocco particolarmente sportivo. Ulteriori opzioni sono i rivestimenti dei sedili in pelle e nappa. A questo si aggiunge il volante AMG Performance in pelle nappa, con sezione inferiore appiattita, forato nella zona dell’impugnatura e con palette del cambio in alluminio color argento.
I due pulsanti rotondi del volante AMG consentono un comando rapido e infallibile di varie funzioni di guida dinamica e dei programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT. Il cruscotto e le linee di cintura sono rivestiti in pelle artificiale ARTICO con impunture rosse. L’atmosfera sportivo-lussuosa è completata dai pedali sportivi AMG, dai tappetini AMG e dai listelli sottoporta illuminati con scritta AMG.
L’infotainment
Il sistema di infotainment MBUX include vari display e funzioni specifiche per AMG, come i display speciali nel quadro strumenti, il display centrale multimediale in formato verticale nella console centrale e l’head-up display opzionale. A ciò si aggiunge il pulsante di scelta rapida per i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT. È integrato anche AMG TRACK PACE, il data logger per l’uso in pista. Il software registra più di 80 dati specifici del veicolo come la velocità, l’accelerazione, l’angolo di sterzata e l’azionamento del pedale del freno dieci volte al secondo mentre l’auto gira su una pista.