La Mercedes-AMG One è l’auto stradale più veloce al Nürburgring
Provate a contare fino a 395. Sarà noioso, ma non ci metterete molto: sono esattamente 6 minuti e 35 secondi. Ora aggiungete un ulteriore battito di ciglia: 183 millesimi di secondo. In tutto verranno 6:35.183. Questo è il tempo che ci ha messo la Mercedes-AMG One a percorrere i 20 chilometri e 832 metri della Nordschelife del Nürburgring. Un risultato, ottenuto con al volante il pilota Maro Engel e in condizioni tutt’altro che ideali, che permette alla hypercar ibrida di essere la vettura di stradale più veloce sul tracciato tedesco. Per ora.
La AMG One ha sfruttato appieno il motore ibrido derivato dalla F1 che eroga 1.063 CV risultando di 8,43 secondi più veloce di un’altra Mercedes di serie, la AMG GT Black Series. Ma anche più veloce, di oltre 3,5 secondi, della Porsche 911 GT2 RS dotata del kit prestazionale di Manthey-Racing, precedente detentrice del record per veicoli omologati per la strada.
Il record è stato stabilito lo scorso 28 ottobre, esattamente alle 17:14, solo un minuto prima della chiusura della pista. Mercedes ha raccontato che mentre il tempo era soleggiato, la pista era ancora umida e in parte sporca in alcune zone, rendendo la vita difficile anche a un pilota esperto come Engel.
Il pilota e ambasciatore Mercedes-AMG ha dichiarato: “È stata davvero un’esperienza indimenticabile. Non mi aspettavo che saremmo stati in grado di stabilire un tale tempo sul giro con queste condizioni di pista. In alcune zone cruciali del tracciato, la pista non si era ancora asciugata completamente ed era quindi insidiosa. È stata una sfida davvero impervia. Abbiamo cercato di trovare la strategia di setup ottimale durante i test preliminari. Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara, anch’io ho dovuto utilizzare l’energia elettrica della trazione ibrida nel miglior modo possibile. Non è facile, soprattutto con una pista così lunga. Anche la funzione DRS doveva essere utilizzata in modo ottimale. Ma anche questa è una sensazione da vera Formula 1”,
Il pilota tedesco ha scelto di utilizzare il programma di guida “Race Plus” che sfrutta la massima potenza (1.063 CV) data dal motore V6 turbo da 1,6 litri e dai quattro motori elettrici, abbassa ulteriormente le sospensioni adattive e regola l’aerodinamica di conseguenza. Durante il giro record, Maro Engel è riuscito a far raggiungere alla Mercedes-AMG One i 338 kmh sul rettilineo di Döttinger Höhe, velocità vicina alla massima dichiarata dall’hypercar di 350 km/h.
Rimane da vedere quanto durerà questo record. Perché se, come viene raccontato, le condizioni non erano ottimali, la stessa AMG One potrebbe migliorare ulteriormente il record al Nürburgring. Oppure potrebbe farlo un’altra agguerrita concorrente come la Aston Martin Valkyrie, considerata una delle rivali dirette della quasi-F1 di AMG.