La Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé venduta per 135milioni di euro
Quanto può valere un’auto d’epoca? Addirittura 135milioni di euro, ma deve trattarsi della Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955. Che può essere ufficialmente considerata la vettura più costosa mai battuta (e venduta) ad un’asta. Solo qualche giorno vi abbiamo raccontato di una 300 SL realizzata in legno.
L’auto, che era di proprietà di Mercedes, è stata appunto venduta in un’asta privata organizzata da RM Sotheby’s al Museo Mercedes-Benz lo scorso 5 maggio. L’acquirente ha preferito ovviamente rimanere anonimo. L’offerta è presentata da Simon Kidston, capo dello specialista di auto storiche Kidston SA.
Il record precedente, detenuto da una Ferrari 250 GTO venduta nel 2018 per oltre 60 milioni di euro, è stato quasi raddoppiato dalla Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955. Solo due vetture sono state realizzate dalla casa della Stella, e il nome deriva dall’ingegnere capo dell’azienda, Rudolf Uhlenhaut. L’auto era stata progettata come una versione stradale della vettura da Gran Premio W 196 R, con un motore a otto cilindri in linea da 3,0 litri, che le consentiva a quel tempo di raggiungere velocità fino a 290 km/h.
L’auto venduta era il telaio 00008/55, la seconda delle due auto costruite e quella che lo stesso Uhlenhaut usava frequentemente. La vendita rende la 300 SLR uno dei primi 10 articoli più costosi mai venduti all’asta. Tutti i proventi della vendita saranno utilizzati per istituire un “Fondo Mercedes-Benz”, che secondo RM Sotheby’s mirerà a “fornire borse di studio per l’istruzione e la ricerca nei settori delle scienze ambientali e della decarbonizzazione”.
Simon Kidston, che ha fatto l’offerta vincente per l’acquirente rimasto anonimo, ha dichiarato: “Se avessi chiesto agli esperti di auto d’epoca e ai migliori collezionisti nell’ultimo mezzo secolo di nominare l’auto più desiderabile del mondo, ci sono buone probabilità che avrebbero nominato lo stesso modello: la Mercedes-Benz 300 SLR.”
Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Heritage, ha dichiarato che l’auto farà ancora apparizioni pubbliche, dicendo: “L’acquirente privato ha concordato che la 300 SLR Uhlenhaut Coupé rimarrà accessibile per l’esposizione pubblica in occasioni speciali, mentre la seconda 300 SLR originale Coupé rimane di proprietà dell’azienda e continuerà ad essere esposta al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda”.