La Meyers Manx Resorter NEV è una dune buggy elettrica decisamente costosa
Negli anni ’60 Bruce Meyers creò la Meyers Manx, destinato a diventare uno dei veicoli più iconici della sua epoca: utilizzando un telaio accorciato del Maggiolino VW e molta fibra di vetro, infatti, il dune buggy finì con il definire i veicoli da spiaggia di un’intera generazione. Sebbene Meyers sia morto nel 2021, la sua azienda continua a vivere e a progettare una versione elettrica del suo mitico kart.
Il Resorter NEV (neighborhood electric vehicle, veicolo elettrico di quartiere) ha l’aspetto di una dune buggy d’epoca, ma la sua velocità massima limitata a 40 km/h lo rende più simile a un golf kart che ai buggy a motore VW di decenni fa. Tuttavia, sotto la sua pelle di ispirazione vintage, il veicolo conserva alcuni aspetti piuttosto interessanti, come l’aria condizionata e il riscaldamento, la frenata rigenerativa e il servosterzo. Sotto c’è un telaio monoscocca in alluminio, sospensioni a quattro ruote indipendenti e due motori elettrici. Il buggy ha anche quattro posti a sedere, rendendolo così un veicolo open-top per tutta la famiglia.
Il tutto, bisogna pur sempre ricordarlo, non è a buon mercato: il Resorter NEV si può infatti prenotare con un deposito di circa 500 euro, mentre il prezzo base del veicolo parte da poco più di 45.000 euro. è inoltre probabile che possano presto essere resi disponibili alcuni aggiornamenti, tra cui uno stereo più potente, finiture interne più belle, colori personalizzati e altro ancora.
Ricordiamo infine che il Resorter NEV non è l’unico modello della nuova Meyers Manx, che ha già anticipato la Manx 2.0 EV, che promette un’esperienza più solida, pneumatici robusti, autonomia di 480 km e un tempo da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Sebbene possa essere prenotata per 500 euro, il suo prezzo non dovrebbe essere inferiore a 70.000 euro.