La Moke celebra i 60anni di James Bond con un’edizione speciale
James Bond non è solo Aston Martin e BMW (per una breve parentesi). La spia più famosa del mondo si è dovuta “relazionare” anche con un mezzo come la Moke, nota anche come Mini Moke. Dato che si basava proprio sulla piccola britannica.
Questo particolare marchio ha reso omaggio alla serie di film di Bond nel 2021 con un’auto ispirata alla Moke presente di Vivi e lascia morire, e ora è tornata con un modello per il 60° anniversario che, a prima vista, non sembrerebbe indicato per l’attività di agente segreto.
Una storia “capovolta”
La Moke era inizialmente destinata al mercato militare, ma dopo non essere riuscita a fare breccia e ad aver trovato fama al cinema e in TV, è diventata popolare come “vettura da spiaggia”. La vettura vanta ovviamente uno stretto legame con la serie di film di Bond, avendo presenziato in pellicole come “Si Vive solo due volte” (1967), “Vivi e lascia morire” (1973), “La Spia che mi amava” (1977) e “Moonraker” (1979).
Questi veicoli per il tempo libero senza fronzoli sono basilari, ma l’edizione 60° anniversario di Moke è dotata di alcune caratteristiche che ci si attende di vedere sui veicoli più moderni. L’esterno presenta una verniciatura blu notte, una capote Tan Bimini e cerchi scuri.
L’interno di questo piccolo ed elegante mezzo da spiaggia ha un volante in legno, un’elegante leva del cambio sempre in legno, un cruscotto in mango e persino una telecamera, oltre a una radio Bluetooth. Sotto il vano motore si trova un propulsore completamente elettrico, che consente una velocità massima di 40 km/h e un’autonomia di 64 km. Realizzata da Moke America, ha un prezzo di 28.975 dollari (al cambio 27.153 euro).