Ford spinge la Mustang Mach-E Rally sugli sterrati
Grazie all’uscita della nuova Mustang Mach-E Rally si espande ancora una volta la famiglia Mustang Mach-E. Vanta una versione ottimizzata del motore Mustang Mach-E GT e grazie ai suoi due motori ha ben 880 Nm di coppia e 487 CV di potenza.
“Solo un anno fa, questa era solo un’idea, e quello che vediamo oggi è la testimonianza della passione e della creatività del nostro team Model E“, ha affermato Donna Dickson, ingegnere capo della Mustang Mach-E. “Abbiamo sempre esplorato nuove aree di prestazioni, come la combinazione di sospensioni ottimizzate per i rally al propulsore elettrico a doppio motore. Grazie poi al suo stile accattivante la rendono un tipo diverso di veicolo ad alte prestazioni che entusiasmerà i clienti alla ricerca della loro prossima avventura“.
La Mustang Mach-E Rally monta sospensioni uniche, rialzate di 20 millimetri rispetto alla Mustang Mach E GT. Ha ammortizzatori MagneRide e dischi freno nell’anteriore da 385 millimetri con pinze Brembo di colore rosso. Monta inoltre cerchi in lega da 19 pollici in stile Rally, bianchi lucidi, ma soprattutto sono particolarmente resistenti prendendo ispirazione dalla lunga storia delle auto da Rally Ford. Ha pneumatici Michelin CrossClimate2 235/55 R19, dandole più grip e più fianchi rispetto alla versione GT.
Proprio per la guida fuoristrada, la Mustang Mach-E Rally ha il primo RallySport Drive Mode 6 di Ford, adattando così i suoi sistemi di controllo elettronico per la realizzazione di sbandate più ampie e fa sì che l’auto stessa risulti più lineare e controllabile durante le accelerazioni. Nota di merito inoltre, che non va sottovalutata assolutamente, grazie a tutte queste caratteristiche, la Mustang Mach-E Rally è divertente anche in condizioni estreme come sulla neve o altre condizioni stradali scivolose.
Per il suo sviluppo, la Mustang Mach-E ha realizzato un percorso nuovo dedicato presso il suo Michigan Proving Ground. Ideato e progettato dai veterani del rallycross aveva l’obiettivo di simulare ciò che il mezzo avrebbe potuto affrontare nel mondo reale. Le auto sono state testate per ben 800 chilometri, con prove di durabilità in modo da assicurarsi che fosse all’altezza delle ambizioni del progetto stesso.
Ma oltre alla tecnica anche l’estetica vuole la sua parte, la Mustang Mach-E Rally ha infatti uno spoiler posteriore che prende ispirazione dalla Focus RS e uno splitter sull’anteriore. Ha inoltre delle modanature superiori e inferiori della carrozzeria, il tetto in acciaio verniciato di nero e un frontale deciso e davvero distintivo. Ispirandosi dal mondo Rally, poi, non poteva ovviamente mancare il fascione che ospita i fendinebbia integrati. Inoltre, in aggiunta a una tavolozza colori spiccata e vivace, è dotata di serie anche di due strisce da corsa come livrea.
Al suo interno la parola comfort sprizza fuori dappertutto, assieme a stile e funzionalità. In abbinato ai cerchi bianchi, ci sono accenti bianchi lucidi sul cruscotto, sul volante e cuciture a contrasto sulle portiere. Infine i sedili, super avvolgenti e progettati appositamente da Ford, hanno anche loro schienali bianchi lucidi con in aggiunta la scritta “Mach-E Rally“.
“Il progetto Mustang Mach-E Rally mette decenni di passione di Ford per i campionati di rally nelle mani dei nostri clienti“, ha affermato Jim Farley, amministratore delegato di Ford. “Porta così la Mustang dove non è mai stata prima: su strade sporche e sterrate. È un’esperienza di guida mai vista prima per la pura gioia di guidare.”
Quando la si potrà vedere e toccare con mano ma soprattutto acquistare? La Mustang Mach-E Rally sarà ordinabile all’inizio del prossimo anno e le consegne inizieranno poco dopo.