La MX-30 e-Skyactiv R-EV è la nuova faccia del rotativo
Dopo le parole i fatti. La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è il primo modello ibrido plug-in della casa giapponese che utilizza un motore rotativo come generatore di energia. Il motore rotativo 8C di nuova concezione è raggruppato nel vano motore con il generatore elettrico e con un motore elettrico di grande potenza.
Questo compatto powertrain elettrico è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e a un serbatoio per la benzina da 50 litri per creare un sistema ibrido plug-in in serie. Significa che solo e soltanto il motore elettrico fornisce la trazione alle ruote.
La MX-30 e-Skyactiv R-EV dispone della compatibilità con la normale ricarica in corrente alternata a 2 o a 3 fasi, e con la ricarica rapida in corrente continua. Ci sono tre modalità di guida per adattarsi alle diverse situazioni di marcia: Normale, EV e Ricarica.
Inoltre, il motore elettrico da 125 kW, offre prestazioni leggermente migliori rispetto alla MX-30 in configurazione BEV (solo elettrica). La MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’autonomia in elettrico di 85 km. Il modello che viene presentato al Salone di Bruxelles è l’Edition R.
Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV saranno disponibili negli showroom Mazda a partire da inizio estate 2023. Sarà disponibile in tre allestimenti Prime Line, Exclusive Line e Makoto, con prezzi di listino compresi tra i 38.150 Euro della Prime Line e i 41.400 Euro della versione Makoto. Inoltre, sono previste due versioni speciali dell’ibrida Mazda, ovvero la Advantage ed Edition R che si caratterizzano per alcune dotazioni di serie specifiche e prezzi di listino rispettivamente di 39.650 Euro e 45.650 Euro.