La Nissan Leaf sfida un jet a reazione in una gara di accelerazione
Presentata nel 2010, la Nissan Leaf è stata una delle prime auto elettriche a essere pensate per essere vendute al grande pubblico. Ancora oggi, a distanza di 13 anni ma in un mondo completamente diverso dal punto di vista del settore automotive, è uno dei modelli a zero emissioni più venduti di tutti i tempi. Oggi la versione più potente mette a disposizione 218 CV e 340 Nm di coppia, con un’autonomia di 385 km. Si tratta di un’auto ottima per la città, ma come se la caverà in una gara di accelerazione contro un jet a reazione?
Se non vi siete mai posti questa domanda, confessiamo che nemmeno noi ci eravamo mai posti il problema. Tuttavia è stata uno spunto per Nissan per mostrare le capacità di accelerazione della sua hatchback di medie dimensioni.
Come possiamo vedere nel video, l’elettrica giapponese “brucia” in partenza il jet a reazione. La corsa continua fino al traguardo, dove la Leaf ha la meglio sul jet per qualche metro. Naturalmente, considerando che il video è stato prodotto e pubblicato dal canale ufficiale di Nissan, dobbiamo prendere i risultati con le pinze.
Vediamo infatti che la Leaf scatta immediatamente al via, mentre il jet impiega qualche secondo prima di muoversi. Non sappiamo nemmeno su quale distanza sia avvenuta questa gara di accelerazione, che potrebbe essere molto breve: sarebbe bastato qualche metro in più perché il jet sorpassasse l’auto elettrica.
Il video è comunque un buon modo per sottolineare le capacità di accelerazione della Nissan Leaf che, come tutte le elettriche, può contare sulla coppia massima già nel momento in cui si preme l’acceleratore. Lo dimostra il valore dell’accelerazione da 0 a 100 km/h della Leaf, che fa fermare il cronometro a 6,9 secondi: un buon risultato per un’auto pensata per le famiglie.