La nuova batteria da 4680 celle di Tesla diventa strutturale per la Model Y
Durante un tour della Gigafactory di Berlino dove verrà prodotta la nuova Model Y, Tesla ha svelato la sua nuova batteria strutturale da 4680 celle. L’inizio della produzione nella capitale tedesca quindi non è significativa solo per la crescita di Tesla in Europa, ma l’azienda americana intende produrre la Model Y su una nuova piattaforma con la sua batteria strutturale.
Ispirandosi all’aeronautica, dove si sfruttano le ali degli aerei come serbatoi di carburante, Tesla ha deciso di costruire un pacco batteria che funga da struttura per la carrozzeria, collegando le parti anteriore e posteriore della vettura.
Fino a ora, Tesla ha realizzato pacchi batteria combinando le celle in moduli che vengono uniti per formare il pacco batteria. Quella batteria è poi installata sulla piattaforma del veicolo. Con il nuovo concetto di batteria, Tesla non usa più i moduli, ma realizza l’intero pacco batteria come la piattaforma strutturale del veicolo, con le celle che permettono di creare un’unica grande piattaforma.
Questa nuova progettazione riduce il numero di componenti, il peso totale del pacco batteria e inoltre permette a Tesla di migliorare l’efficienza e quindi l’autonomia dei suoi veicoli elettrici.
È interessante che questa piattaforma relativamente semplice composta da sole tre parti – un pacco batteria e due grandi pezzi fusi di acciaio – tiene insieme gran parte dell’auto.
Nello stesso evento, Tesla ha anche mostrato la staffa di montaggio del sedile posizionata direttamente sul pacco batteria. In questo modo sarà in grado di montare i sedili più in basso e semplificare il processo di assemblaggio.
Tutti questi miglioramenti di produzione potrebbero aumentare in modo significativo l’efficienza e abbassare il costo della Model Y. La produzione all’interno della Gigafactory di Berlino dovrebbe cominciare il prossimo mese.