La nuova Bentley Batur è l’ultima celebrazione del motore W-12
Forte del successo della cabriolet Bacalar del 2020, Bentley ha presentato il suo prossimo progetto su misura, una coupé che prende il nome di Batur.
La Batur è stata formalmente mostrata sabato in tarda serata durante la 2022 Monterey Car Week. Si tratta di una grande coupé gran turismo basata sulla Continental GT Speed, ideale traghettatrice tra il passato a combustione interna e il futuro elettrico di Bentley.
L’auto, il cui nome deriva dal lago Batur di Bali (la Bacalar prende d’altronde il nome da un altro specchio lacustre, ma in Messico), cela sotto il cofano il W12 biturbo da 6,0 litri di Bentley, che può erogare 730 CV, per la potenza più elevata di qualsiasi altra Bentley da strada. La casa britannica prevede di eliminare gradualmente il W12 nei prossimi anni e – dunque – tutto lascia presagire che la Batur sia una sorta di celebrazione di tale configurazione motoristica.
Il nuovo design dei veicoli elettrici Bentley
Oltre a servire come addio al motore W12, la Batur anticipa anche il linguaggio di design previsto per i prossimi veicoli elettrici di Bentley, il primo dei quali sarà presentato nel 2025. La griglia è infatti più bassa e più eretta, mentre i fari alle due estremità sono più sottili di quelli a cui siamo abituati su una Bentley. Si può altresì notare una riduzione delle vistose cromature che normalmente adornano le Bentley moderne. Al loro posto ci sono nuovi elementi aerodinamici, realizzati in fibra di carbonio e, in alcuni casi, in fibre naturali sostenibili, come il lino.
Passando all’interno, qui troviamo posti a sedere per due persone e – anche in questo caso – un design sviluppato tenendo conto della sostenibilità. La pelle proviene ad esempio da aree vicine allo stabilimento Bentley nel Regno Unito, come la Scozia, anziché dall’Italia. Anche la moquette è realizzata con materiali riciclati e, per alcune superfici, vengono utilizzate fibre naturali anziché carbonio.
Stando a quanto conferma Bentley, sono previsti solo 18 esemplari di questo modello, con un prezzo a partire da 1,65 milioni di sterline inglesi (circa 1,95 milioni di euro). L’inizio delle consegne è previsto per la metà del 2023.