La nuova BMW 3.0 CSL ha 560 CV e cambio manuale
BMW ha finalmente svelato la tanto attesa 3.0 CSL, un modello a produzione limitata basato sulla M4 con una carrozzeria completamente ridisegnata ispirata all’originale degli anni ’70. Sarà però molto difficile poterci mettere le mani: il veicolo sarà prodotto in soli 50 esemplari numerati.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche principali, la 3.0 CSL è notevolmente più leggera di qualsiasi M4 e monta il più potente motore a sei cilindri della storia della casa automobilistica bavarese, con una potenza di 560 CV, abbinato a un cambio manuale.
Il design
Passando al design, spiccano i fari colorati di giallo e i fanali posteriori al laser, di derivazione dalla dalla M4 CSL, ma con aspetto diverso, essendo parzialmente coperti dai caratteristici parafanghi anteriori e posteriori rigonfi. La controversa griglia della nuova M3/M4 è scomparsa, sostituita da un più elegante rene rifinito in alluminio. La caratteristica più evidente del design è comunque il grande alettone posteriore e lo spoiler aggiuntivo sul tetto.
La splendida livrea da corsa con grafica BMW M sul colore bianco alpino richiede uno speciale processo di verniciatura che aggiunge altre 6.700 ore di lavoro manuale nella produzione. Infine, i cerchi in lega con finitura dorata a contrasto, che misurano 20” all’anteriore e 21” al posteriore, sono rivestiti da pneumatici Michelin realizzati su misura.
Gli interni
Spostandoci all’abitacolo, anche gli interni derivano dalla M3/M4, ma in questo caso sono rivestiti con rivestimenti in Alcantara nera e accenti in fibra di carbonio con finitura opaca. I sedili full bucket M Carbon di serie hanno l’emblema 3.0 CSL inciso in placche di alluminio sotto gli inserti dei poggiatesta, mentre la numerazione di ogni unità è visibile sulla plancia. Per risparmiare peso, BMW ha ridotto l’isolamento acustico e ha aggiunto finiture in CFRP nei pannelli delle porte, mantenendo però il cockpit digitale.
Il motore
Richiamando le informazioni sul motore, sotto il cofano abbiano la versione più potente di sempre del sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri di BMW, che eroga 560 CV e 550 Nm di coppia. Si tratta di un aumento di 9 CV rispetto alla M4 CSL, ma di un significativo calo di 100 Nm di coppia dovuto alle restrizioni del cambio manuale.
BMW afferma che l’intera produzione di 50 veicoli della BMW 3.0 CSL richiederà circa tre mesi: i prezzi del modello speciale non sono stati resi noti, anche se, a giudicare dal tempo e dallo sforzo necessario per far uscire ogni esemplare dalla fabbrica, ci aspettiamo che sia l’offerta BMW più costosa con un ampio margine.