La nuova BMW Serie 3 sarà solo e soltanto elettrica
Si tratta di speculazioni, ma spesso celano del vero. Come riporta il sito americano CarBuzz, la prossima generazione di BMW Serie 3 sarà solo e soltanto elettrica. Come riferisce il portale a Stelle e Strisce, l’informazione deriva da un recente post sul forum BimmerPost. Gli attuali motori turbo a quattro e sei cilindri saranno abbandonati interamente a favore dell’elettricità.
Il post arriva per gentile concessione di un utente di nome ynguldyn, che ha la strana abitudine di fare previsioni accurate. Di recente aveva previsto che la versione americana dell’imminente M2 avrebbe avuto un cambio manuale e un mese dopo è stato confermato. Ecco perché le sue affermazioni sul futuro BMW sono di rilievo.
Secondo la fonte, la produzione dell’attuale generazione della Serie 3 doveva interrompersi nell’ottobre 2025, mentre i modelli come l’M3 Touring sarebbero stati prodotti fino a giugno 2026. Queste date di produzione sarebbero state posticipate rispettivamente a giugno e ottobre 2027.
Cinque anni e cambia tutto
Invece di sviluppare una nuovissima Serie 3, la i3 completamente elettrica diventerà globale nel 2027. Questo nuovo modello EV inizierà ad essere prodotto in Ungheria nel 2025, mentre la produzione per il mercato statunitense inizierà in Messico nel 2027. Una versione completamente elettrica dell’attuale Serie 3 è già disponibile nell’est (vedi foto di copertina).
La BMW Serie 3 sarà probabilmente uno dei primi modelli a beneficiare della tecnologia della batteria a stato solido realizzata da Solid Power. Solid Power che consegnerà le prime celle a stato solido ai suoi partner principali (BMW e Ford) alla fine di quest’anno.