La nuova BMW X1 si presenta anche in versione elettrica iX1
Come per la recente BMW Serie 7, presentata unitamente alla sua variante 100% elettrica i7, lo stesso accade per la nuova BMW X1. La nuova generazione del SUV compatto della casa bavarese è infatti accompagnata dalla nuova iX1, ovvero il modello a trazione elettrica. Esteticamente si tratta di vetture pressoché identiche, sono i contenuti tecnici a fare la differenza.
La nuova BMW X1
Il SUV tedesco è cresciuto in ogni direzione. È 43 mm più lungo (4.400 mm la lunghezza complessiva), 22,9 mm più largo (1.844 mm il dato relativo alla larghezza) e 43 mm più alto, a quota 1.640 mm. Il nuovo modello ha un passo di 2692,4 mm, 22,9 mm più lungo di prima, mentre le carreggiate sono aumentate di 20,3 mm sia davanti sia dietro, a quota 1582,42 mm.
Ci sono nuovi colori tra cui scegliere, come il Blue Bay Lagoon, il Cape York Green, lo Utah Orange, lo Space Silver e il BMW Individual Frozen Pure Grey. Le ruote sono standard da 18 pollici, ma sono disponibili anche opzioni da 19 e 20 pollici.
A bordo il display curvo la fa da padrone. È formato da un quadro strumenti da 10,25 pollici e da un display touch centrale con una diagonale dello schermo di 10,7 pollici. Gli schermi si fondono in un’unica unità dietro una superficie vetrata che curva verso il conducente. Presente naturalmente il sistema operativo iDrive 8 di BMW, che di fatto abbandona i tasti fisici.
Ci sono una miriade di funzionalità, come l’assistente in stile Alexa di BMW, mappe con realtà aumentata, aggiornamenti OTA, una chiave digitale e persino una fotocamera interna. È possibile accedere a tale telecamera tramite l’app BMW per controllare lo stato dell’auto mentre si è via o utilizzarla in movimento per scattare istantanee agli occupanti.
Nuova BMW X1, i motori
Al momento del lancio, nell’ottobre 2022, sarà possibile scegliere tra due motori a benzina e due motori diesel. Questi saranno abbinati a un cambio Steptronic a sette rapporti a doppia frizione e, a seconda del modello, la trazione sarà anteriore o integrale grazie al sistema xDrive.
La tecnologia mild hybrid a 48V di seconda generazione presenta un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic, e contribuisce ad aumentare l’efficienza e l’erogazione di potenza dei motori. La BMW X1 xDrive23i a quattro cilindri sviluppa una potenza massima di 218 CV. Nella line-up di lancio ci sarà anche la nuova BMW X1 sDrive18i. È equipaggiata di motore a tre cilindri da 156 CV.
Il fronte diesel si apre all’insegna dei quattro cilindri. Il primo modello, la nuova BMW X1 xDrive23d sviluppa 197 CV di potenza massima. La stessa unità, in versione depotenziata, si presenta anche sulla X1 sDrive18d, dove eroga 150 CV di potenza massima. Immediatamente dopo il lancio arriveranno due varianti ibride plug-in (chiamate “X1 xDrive25e” e “X1 xDrive30e”).
La prima è dotata di un tre cilindri turbo da 1,5 litri e un sistema ibrido plug-in da 245 CV e 477 Nm di coppia. La seconda è provvista dello stesso propulsore ibrido plug-in, potenziato però a 326 CV e 477 Nm. In arrivo anche e due ulteriori versioni mild hybrid a 48V.
La nuova BMW iX1
Destinata ad essere offerta esclusivamente in versione xDrive30, la BMW iX1 è il primo veicolo elettrico a trazione integrale di BMW a competere nel segmento delle compatte premium. Sfoggia una coppia di motori elettrici che si combinano per erogare 313 CV e fino a 494 Nm di coppia. “Numeri” che consentono al SUV di raggiungere i 100 km/h in 5,7 secondi, per una velocità massima di 180 km/h.
A rifornire questi motori c’è un pacco batteria da 64,7 kWh che è posizionato all’interno del pavimento. L’accumulatore supporta la ricarica rapida fino a 130 kW. Il che significa che può essere caricato dal 10 all’80% in 29 minuti o è possibile aggiungere 120 km di autonomia in 10 minuti. Offre anche la ricarica CA monofase e trifase con una velocità fino a 11 kW che può essere aumentata fino a 22 kW.
BMW afferma che la iX1 xDrive30 ha un consumo elettrico combinato di 17,3-18,4 kWh per 100 km, con un’autonomia compresa tra 413 km e 438 km. Gli acquirenti della nuova iX1 non dovranno pagare la quota associativa il primo anno per l’accesso alla rete di ricarica IONITY.
Le modifiche che distinguono l’iX1 dalle varianti a combustione dell’X1, presenziano, ad esempio, nella parte anteriore. Questa include protezioni della presa d’aria blu brillante. BMW l’ha pure dotata di accenti blu attorno alle griglie del doppio rene, che si ripetono anche sulle minigonne laterali. Ci sono poi finiture blu sul paraurti posteriore.