Home » News e novità auto » La nuova Hyundai Ioniq 6 è la nuova elettrica coreana

La nuova Hyundai Ioniq 6 è la nuova elettrica coreana

Hyundai ha ufficialmente svelato la nuova Ioniq 6, prima berlina e secondo modello della linea Ioniq EV. Ha un design non troppo dissimile dal concept Prophecy che ha presentato in anteprima nel marzo del 2020.

Come nel caso di quasi tutte le versioni di serie di una concept car, le proporzioni hanno dovuto essere leggermente attenuate per soddisfare i requisiti di praticità e sicurezza, ma lo stile originale non è stato stravolto. La porzione posteriore ricorda quella della Porsche 911.

Come prima oppure no?

Il cambiamento principale rispetto al concept Prophecy è il fatto che ci sono molte più grafiche, specialmente sui paraurti anteriore e posteriore. Questo ha lo scopo di rendere l’auto più distintiva.

Alcune cose che invece non sono cambiate rispetto al concept, sono gli elementi di illuminazione Parametric Pixel, che Hyundai prevede di trasportare su tutta la gamma Ioniq. Anche lo spoiler a “coda di balena” e le luci posteriori verticali, sebbene ora siano separate da barra luminosa a tutta larghezza, sono sostanzialmente rimaste. Ci sono pure nuovi cerchi.

All’interno l’abitacolo della Ioniq 6 è molto simile alla sua cugina Ioniq 5, che si sviluppa su due schermi da 12 pollici. Costituiscono il quadro strumenti e il sistema di infotainment, ma hanno ricevuto alcune modifiche per adattarsi al tema dell’esterno.

C’è un nuovo tunnel centrale che sostituisce quello che era solo un ampio spazio aperto nella Ioniq 5 e, per compensare quella perdita di spazio, Hyundai è stata in grado di integrare spazio di archiviazione aggiuntivo nelle portiere. Inoltre, la sporgenza sotto lo schermo dell’infotainment si estende per tutto il cruscotto.

Infine, per aumentare il fattore lusso, il passo della Ioniq 6 è stato allungato per offrire spazio extra per le gambe sia ai passeggeri anteriori che a quelli posteriori. C’è pure un’illuminazione ambientale a 64 colori con 6 temi a doppio colore che aiuta a creare l’atmosfera.

La tecnica in pillole

Sebbene i coreani non hanno condiviso molto in termini di specifiche tecniche, sappiamo che Ioniq 6 è realizzata sulla piattaforma E-GMP EV di Hyundai. Di conseguenza avrà specifiche simili in termini di potenza a quella offerta dalla Ioniq 5, ma con una efficienza migliore, poiché il suo coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 è significativamente inferiore allo 0,288 della cugina.

È probabile che le opzioni del gruppo propulsore includano la configurazione RWD a motore singolo da 228 CV e 350 Nm di coppia, oltre a quella da 324 CV e 605 Nm con l’opzione AWD a doppio motore. La piattaforma dispone anche dell’infrastruttura di ricarica rapida da 800 volt.

Non è ancora chiaro come apparirà l’interno dell’auto oltre i sedili anteriori, così come quali saranno le specifiche esatte dell’auto. Per questo dovremo attendere che la rivelazione si completi nei prossimi mesi.

Hyundai Ioniq 6 – Le foto