La nuova Mercedes GLC 2022 disponibile con tre ibridi plug-in
La nuova Mercedes GLC di seconda generazione sarà disponibile in tre ibridi plug-in, con la tecnologia mild-hybrid a 48 volt che sarà dunque affiancata da un tris di opzioni che offrono fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica. Non sarà invece prevista, almeno per il momento, una versione completamente elettrica della nuova GLC.
Per quanto concerne le novità sul modello, basato sulla nuova piattaforma MRA2 di Mercedes condivisa con la Classe C, il frontale è stato rivisto con un design che sposa le linee contemporanee del brand tedesco. I nuovi fari si fondono ora con la griglia anteriore, rifinita con un look che utilizza il motivo della stella a tre punte di Mercedes. Sulle vetture AMG Line è presente anche una grembiulatura anteriore dall’aspetto sportivo, mentre sugli altri modelli è presente un frontale cromato di ispirazione off-road.
Sul laterale, la nuova GLC presenta nuove linee di contorno, mentre i passaruota in tinta con la carrozzeria sono disponibili per la prima volta sulla GLC e adottano cerchi di diametro compreso tra 18 e 20”.
Il design del posteriore è più familiare, con una leggera evoluzione rispetto al modello attuale. Un’ulteriore differenziazione può essere ottenuta con la scelta delle pedane e, per i modelli AMG Line e per il top di gamma, con il pacchetto Night Styling – che introduce dettagli esterni neri.
Leggermente più lunga
Con una lunghezza di 4.716 mm, la nuova GLC è più lunga di 60 mm rispetto al modello precedente, ed è più bassa di 4 mm. Le carreggiate anteriori e posteriori si allargano rispettivamente di 6 mm e 23 mm, ma in tutto il corpo vettura il nuovo modello non mostra in realtà maggiori larghezze del suo predecessore.
Gran parte della lunghezza in più della nuova auto è dovuta a uno sbalzo posteriore più esteso – una mossa che Mercedes sostiene essere vantaggiosa per la praticità – con un bagagliaio che ora è più grande di 50 litri rispetto a prima (600 litri con i sedili posteriori in posizione). Tutte le versioni sono dotate di portellone posteriore motorizzato di serie.
Gli interni
Nell’abitacolo, la GLC si presenta con una rivoluzione ispirata alla Classe C. Gli interni del vecchio modello, ormai datati, sono stati aggiornati: il nuovo look si avvale così di una plancia dal design ad “ala” con una console centrale ampia e ricurva. Sono presenti anche un touchscreen da 11,9 pollici orientato in verticale e una serie di interruttori sensibili al tocco, rivolti verso il guidatore.
Tra le principali caratteristiche notiamo anche un lettore di impronte digitali che consente ai diversi conducenti di accedere al proprio profilo MBUX personalizzato. Il touchscreen MBUX è compatibile con gli aggiornamenti software over-the-air, che mantengono aggiornati i sistemi e le funzioni del veicolo.
La funzione consente anche di installare nuove opzioni sull’auto, tramite acquisto nell’app Mercedes Me Store.