La nuova Porsche 911 GT3 presenta l’allestimento Touring
La Porsche 911 GT3 presenta il suo allestimento Touring, a completamento di una dotazione che, partendo dalle prestazioni di base (375 kW – 510 CV; consumo di carburante in ciclo combinato 13,3 – 12,4 l/100 km, emissioni di CO2 in ciclo combinato 304 – 283 g/km; peso di soli 1.418 chilogrammi), riesce ora ad essere integrata con il cambio a doppia frizione PDK a sette velocità senza costi aggiuntivi.
Cosa cambia con il pacchetto Touring della Porsche 911 GT3
La differenza più evidente, almeno dall’esterno, è l’omissione dell’ala posteriore fissa della 911 GT3, e la presenza di uno spoiler posteriore ad estensione automatica. Le strisce di rifinitura color argento in alluminio anodizzato lucido sui finestrini laterali sono un elemento distintivo che non mancherà di sottolineare l’aspetto raffinato della nuova arrivata.
Gli interni, con elementi in pelle nera, sono particolarmente eleganti e sono un’esclusiva della GT3 con pacchetto Touring. La parte anteriore del cruscotto e le sezioni laterali superiori dei pannelli di rivestimento delle porte presentano una speciale goffratura superficiale.
I dettagli esterni e interni
Non mancano comunque i richiami di maggiore specificità. Per esempio, la griglia del cofano posteriore con il logo “GT3 Touring”, dal design unico. Oppure, le strisce di rivestimento dei finestrini laterali e i terminali dell’impianto di scarico sportivo, color argento. Tutti gli elementi sono rifiniti in nero satinato, e anche i moduli dei fari anteriori sono di colore scuro.
La corona del volante, la leva del cambio, il rivestimento della console centrale, i braccioli nei pannelli delle porte e le maniglie delle porte sono rivestiti in pelle nera. I pannelli centrali dei sedili sono ricoperti di tessuto nero, così come nero è il rivestimento del tetto. I poggiatesta recano in rilievo il marchio Porsche. Le protezioni delle porte e gli elementi di rivestimento del cruscotto e della console centrale sono in alluminio nero spazzolato.
Porsche offre anche quasi tutti gli optional della Porsche 911 GT3 in combinazione con il pacchetto Touring. Ne fanno dunque parte tutti i colori degli esterni e dei cerchi, i fari a LED con Porsche Dynamic Light System e Porsche Dynamic Light System Plus, diversi sistemi di assistenza, il sistema frenante in ceramica PCCB, il sistema di sollevamento dell’asse anteriore, tutte le varianti di sedili, il pacchetto Chrono e gli impianti audio.
Il cronografo speciale di Porsche Design
Porsche Design offre anche un cronografo molto speciale per i clienti della 911 GT3 con pacchetto Touring, con funzione flyback. Il rotore di carica evoca il design della ruota del veicolo ed è disponibile in sei diverse versioni, corrispondenti alla configurazione del veicolo. La lunetta del quadrante in Agate Grey Metallic è basata sulla vernice del veicolo.
Potenza e controllo
Per quanto concerne le prestazioni più tecniche, rileviamo come le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e l’aerodinamica con alettone posteriore a collo di cigno si abbinino a un potente diffusore. Il motore boxer a sei cilindri da 375 kW (510 PS) da 4,0 litri si basa sull’unità motrice della 911 GT3 R collaudata nelle gare di resistenza.
Inoltre, nonostante un corpo più largo, ruote più grandi e caratteristiche tecniche aggiuntive, il peso della nuova GT3 è alla pari con il suo predecessore. Pesa infatti 1.418 kg con il cambio manuale e 1.435 kg con il cambio a doppia frizione Porsche. Il cofano in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i vetri leggeri e i cerchi in lega forgiati danno il loro contributo non marginale al risparmio di peso.
Infine, evidenziamo come l’abitacolo sia dotato per la prima volta di uno schermo da pista. Premendo un pulsante, i display digitali a sinistra e a destra si riducono alle informazioni essenziali sulla pressione degli pneumatici e dell’olio, sulla temperatura dell’olio e del liquido di raffreddamento e sul livello del serbatoio del carburante.
La 911 GT3 ha altresì un interruttore Mode facilmente accessibile sul volante, che facilita il rapido passaggio tra le impostazioni normali e le modalità Sport e Track, personalizzabili.