La nuova Porsche 911 T fa della leggerezza il suo punto di forza
La gamma Porsche 911 amplia la propria offerta con la nuova 911 Carrera T. Il modello si colloca tra la 911 Carrera e la 911 Carrera S. La sportiva tedesca è provvista del sei cilindri biturbo da 3,0 litri del modello precedente, che sviluppa 385 CV e 450 Nm di coppia.
Ma la nuova 911 T punta sulla leggerezza piuttosto che sulla cavalleria più spinta. Presenta infatti un isolamento acustico ridotto, un cambio manuale a sette marce (è disponibile anche la trasmissione PDK a otto rapporti), ma soprattuto non c’è la seduta posteriore.
Le misure di risparmio di peso non finiscono qui poiché in quel di Zuffenhausen hanno dotato l’auto di vetri più sottili e di una batteria più piccola e compatta. Grazie a tutta questa serie di modifiche, la 911 T pesa 1.476 kg, ovvero 45 kg in meno rispetto alla 911 Carrera dotata di PDK.
È ovviamente sportiva
L’accento sulle prestazioni viene garantito da altri fattori. Di serie c’è infatti la sospensione sportiva PASM che riduce l’altezza da terra di 0,4 pollici (10 mm). Il modello vanta anche il pacchetto Sport Chrono, un sistema di scarico sportivo e un differenziale a slittamento limitato con Porsche Torque Vectoring. In termini di prestazioni, la 911 T accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi prima di raggiungere una velocità massima di 291 km/h.
Sul fronte stilistico non c’è molto da segnalare. La vettura è dotata di cerchi Carrera S in grigio titanio che misurano 20 pollici davanti e 21 pollici dietro. I cambiamenti più rilevanti sono a bordo, dove presenzia il volante GT Sport, i sedili Sport Plus a quattro vie, oltre a finiture nero opaco e nero lucido. Per chi volesse è possibile fare richiesta (gratuitamente) della panchetta posteriore.
Porsche offrirà anche un pacchetto interni Carrera T, che aggiunge cinture di sicurezza grigio ardesia o verde lucertola. Il pacchetto include anche tappetini abbinati e loghi 911 sui poggiatesta. La 911 Carrera T arriverà nelle concessionarie ad inizio del prossimo anno e il prezzo (in Germania) è fissato a quota 123.845 euro.