La nuova Subaru WRX avrà 296 CV, quasi 350 per la STI
Entro la fine dell’anno Subaru presenterà la nuova WRX. E se la Casa delle Pleiadi ha già reso note le specifiche sulle prestazioni dell’auto, il sito giapponese Goo-Net ha svelato quelle che dovrebbero essere ulteriori caratteristiche della vettura sportiva. L’indiscrezione sostiene che sia la WRX sia la WRX STI saranno equipaggiate con un 4 cilindri 2.4 litri, ovviamente boxer, come è naturale aspettarsi da Subaru. Una versione meno elaborata del motore FA24 è utilizzata su molti modelli già in commercio, come la Legacy, la Outback e, più recentemente, sulla nuova BRZ e anche sulla Toyota GR 86.
Ora una versione turbo di questa unità troverà posto su entrambi i modelli WRX: secondo Goo-Net avrà 296 CV sul modello “entry level”, mentre sulla WRX STI verrà modificato per aumentare la potenza fino a 345 CV (un po’ meno dei 400 CV di cui si parlava un anno fa). Indipendentemente da quanta potenza erogheranno le nuove sportive di Subaru, avranno ancora più grinta e saranno più veloci del modello che andranno a sostituire.
Sembra che la WRX verrà venduta di serie con il cambio CVT mentre sulla STI la trasmissione sarà affidata a un cambio manuale a 6 rapporti. Naturalmente, trattandosi di Subaru, entrambe trasmetteranno la potenza sull’asfalto attraverso la trazione integrale. Goo-Net afferma che questi modelli saranno gli ultimi prodotti dal costruttore giapponese senza alcuna forma di elettrificazione e che le future generazioni saranno probabilmente ibride.