La Peugeot 9X8 di Le Mans su strada per un assegno in bianco
Il CEO di Peugeot, Linda Jackson, ha dichiarato che anche se per il momento non è prevista una 9X8 stradale, in futuro potrebbe costruirne un esemplare per i più facoltosi clienti. Insomma, la 9X8 che ha fatto la sua comparsa alla 24 Ore di Le Mans potrebbe finire tra le mani di qualche proprietario in grado – per citare le parole della top manager – di presentarsi “con un assegno in bianco. Ma non è ancora arrivato nessuno”.
In attesa di comprendere se le intenzioni di Jackson siano effettivamente quelle di orientarsi verso una produzione specifica per i miliardari o meno, una cosa è certa: una hypercar stradale sarebbe una strana scelta per un marchio come Peugeot, noto soprattutto per le sue auto per famiglie vendute a prezzi accessibili. Inoltre, il risultato non proprio stellare della 9X8 alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno, dove i modelli sono arrivati all’ottavo e al ventisettesimo posto, probabilmente non indurrebbe i più coraggiosi a portare un assegno in bianco tra le mani di Jackson.
Di contro, è pur vero che l’aspetto dell’hypercar è davvero futuristico, e che qualcuno potrebbe realmente pensare di compiere l’azzardo. Ricordiamo che la 9X8 da corsa è alimentata da un V6 da 2,6 litri ibrido che genera una potenza totale di sistema di 939 CV.