La piattaforma Neue Klasse di BMW debutterà al CES 2023
BMW sta lavorando alla propria piattaforma EV, nome in codice Neue Klasse, che in tedesco significa “New Class”. Piattaforma che debutterà il prossimo gennaio durante il CES 2023 di Las Vegas. Nicolas Peter, chief financial officer di BMW, ha affermato che la casa automobilistica svelerà un “veicolo di visione” relativo alla Neue Klasse proprio durante il CES.
Veicolo di visione è il termine utilizzato da BMW per una concept car, anche se il concept che la casa tedesca presenterà alla kermesse americana potrebbe non essere necessariamente un veicolo completo. Ma solo il prototipo degli interni di una vettura, poiché Nicolas Peter avrebbe parlato dell’esperienza digitale della casa automobilistica tedesca.
Cosa cambia adesso
La piattaforma Neue Klasse è stata sviluppata sin dall’inizio per i propulsori elettrici. Inizialmente, BMW prevedeva di sostituire le attuali piattaforme UKL e CLAR supportando anche i motori a combustione interna in varie configurazioni ibride, ma quel piano è stato abbandonato. La nuova piattaforma sarà in grado di supportare la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno.
Consentirà ovviamente di variare la lunghezza del passo per adattarsi a diversi di stili di carrozzeria. Le proporzioni differiranno dal passato, non solo per l’aerodinamica ma anche per aumentare lo spazio interno. La nuova “base” sarà provvista del motore elettrico e della batteria di sesta generazione di BMW, che promette maggiore potenza ed efficienza.
La batteria presenterà un nuovo design a celle cilindriche (invece dell’attuale design a celle prismatiche) e insieme ad altri miglioramenti dovrebbe comportare un miglioramento dell’autonomia del 30% rispetto agli attuali accumulatori con cui sono equipaggiate le auto della casa bavarese.
Il primo veicolo basato sulla Neue Klasse sarà costruito nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria, a partire dal 2025 (impianto industriale ancora in via di realizzazione). I veicoli basati sulla Neue Klasse saranno costruiti anche a Monaco, in Germania, a partire dal 2026.
Il primo veicolo sarà una berlina nel segmento della Serie 3 e sarà seguita da un SUV sportivo, ha affermato il CEO di BMW Oliver Zipse ad agosto, annunciando i risultati finanziari del primo semestre.