La cinese Li Mega è una delle auto più aerodinamiche di sempre
L’Auto Show di Guangzhou è iniziato da pochissimi giorni e fin da subito ha tolto visibilità allo show automobilistico di Los Angeles che si sta svolgendo negli stessi giorni dall’altra parte del mondo. Tutto questo accade grazie a tantissimi nuovi debutti, che si rivelano anche e soprattutto belli. Uno tra tutti è sicuramente il Mega, e cioè il primo mezzo elettrico completo del marchio Li Auto.
Si tratta di un grandissimo monovolume che vanta una capacità di ricarica ultraveloce e davvero tanto spazio al suo interno. Ma tra tutte le sue caratteristiche, quella più impressionante è però la sua aerodinamica. Ha infatti un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,215 e questo dato la rende una delle auto di serie che taglia meglio l’aria di tutti i tempi.
Ovviamente, per ottenere un coefficiente così basso il suo aspetto è piuttosto strano e come ogni auto dalle linee particolari o la si ama o la si odia. Guardandola bene ricorda un treno ad alta velocità, con un cofano corto e un parabrezza super inclinato: la sua silhouette è formata da una linea unica che parte dall’anteriore e termina al posteriore.
Alla base del parabrezza vi è una sottile barra luminosa, ma non si tratta dei fari principali, che sono montati più in basso nel paraurti. La carrozzeria della Mega, fatta eccezione dei passaruota che sono leggermente svasati, è completamente liscia, compresi i vetri e i montanti che sono a filo.
Per quanto riguarda il motore elettrico e le batterie, ha un’architettura da 800 volt e un pacco batteria CATL Qiin da 102,7 kWh e con una velocità di carica di 5C. L’autonomia totale ad oggi non è ancora stata annunciata, affermano però che la Mega può caricare più di 520 kW che è abbastanza per poter raggiungere comodamente i 500 chilometri di autonomia in soli 12 minuti. Queste velocità pazzesche di ricarica sono possibili grazie alla rete di compressori 5C di Li Auto, che entro il 31/12 ce ne saranno 300 in Cina e 3.000 entro il 2025.
La potenza dei motori elettrici della Mega – a trazione integrale – è di 536 CV e 542 Nm di coppia, abbastanza per raggiungere i 100 km/h in 5,5 secondi, che se si pensa al peso totale dell’auto, 2.785 chili, è un dato impressionante.
Sull’anteriore monta sospensioni a doppio braccio oscillante oltre a una configurazione multi-link nella posteriore, mentre sono standard le sospensioni pneumatiche con controllo continuo degli ammortizzatori. Li Auto afferma che la Mega abbia tre volte la rigidità torsionale dei monovolumi tradizionali e che sia il primo nel segmento in Cina ad avere gli airbag laterali a tendina per tutte e tre le file di sedili.
Attualmente non sono state rilasciate ufficialmente delle foto degli interni, ma il design è simile ai modelli SUV ibridi esistenti dell’azienda. Davanti al conducente non vi è alcun quadro strumenti così come uno schermo, mentre si opta un display head-up e un touchscreen al centro del volante, dove si possono trovare i dati principali come la velocità e altre informazioni di guida.
Al centro della plancia invece un enorme display con uno schermo centrale e uno schermo per il passeggero, e non è finita qui, perché inoltre dal rivestimento del tetto si abbassa uno schermo anche per i passeggeri da 17 pollici.
Avendo un passo di 330 centimetri è lungo quasi quanto un Escalade ESV, mentre continuando con i paragoni, lo spazio a disposizione della seconda fila è maggiore rispetto a quello offerto da una BMW Serie 7, mentre la terza e ultima fila è più spaziosa di una Serie 5 a passo lungo. Un plus per i passeggeri che apprezzeranno sicuramente molto saranno i grandissimi finestrini del Mega che, a quanto dichiarato dagli uomini della Li Auto, offrono una vista simile a “un treno panoramico europeo”. Ovviamente non poteva essere di piccole dimensioni il bagagliaio. È infatti enorme, con più di mezzo metro di profondità anche con tutti i sedili in uso.
Il prezzo finale deve essere ancora annunciato, ma l’allestimento superiore, il Mega Max, partirà dall’equivalente di 76.000 euro. I preordini sono già schizzati alle stelle: Li Auto ha infatti già ricevuto 10.000 ordini in meno di due ore. Ufficialmente in vendita da febbraio prossimo, ci aspettiamo maggiori dettagli entro la fine dell’anno.