La Porsche 718 elettrica potrebbe debuttare a fine anno
Per quanto possa essere avvilente per i più accaniti del fronte termico, è cosa nota che Porsche 718 Boxster e Cayman diventeranno modelli completamente elettrici in un futuro non troppo lontano. Saranno sviluppate a partire dalla Mission R presentata lo scorso anno.
A quanto pare l’attesa, anche se per alcuni potrebbe essere la resa, sarà più breve del previsto, tanto che potrebbe essere presentata una concept su base Mission R pronta per la produzione alla fine di quest’anno. Porsche sta infatti investendo circa 500 milioni di euro per convertire il suo principale stabilimento di produzione a Stoccarda-Zuffenhausen per poter produrre la 718 elettrica.
Sportività a zero emissioni
Come riportato dal giornale tedesco Automobilwoche, questo sarà il secondo grande investimento di Porsche nell’elettromobilità dopo la fabbrica per la berlina elettrica Taycan. Gli obbiettivi dopotutto sono chiari. Puntare a circa un terzo delle vendite di veicoli completamente elettrici entro il 2025 e due terzi entro il 2030.
La produzione della gamma 718 elettrica dovrebbe iniziare nel 2023, lo stesso anno in cui la Macan EV entrerà in produzione a Lipsia. Ciò significa che il tempo sta finendo che non c’è ancora molto tempo per acquistare una 718 a benzina. Automobilwoche afferma che la gamma 718 elettrica sarà proprio “tecnologicamente basata sul concetto Mission R”.
E se da un lato si corre svelti verso l’elettrificazione “pura”, dall’altro si procede a piccoli passi. L’elettrificazione di 911 non dovrebbe avvenire altrettanto presto. Pertanto Porsche potrà disporre di un impianto di produzione flessibile in grado di sfornare contemporaneamente sia 718 elettrici che 911 a propulsione convenzionale. Oltre a utilizzare una versione “corta” della piattaforma PPE, il 718 elettrico avrà un’autonomia di circa 400 km con una singola carica.