La Porsche 911 996 che vale più di un milione di euro
Da molti la generazione 996 è considerata la Porsche 911 meno riuscita della storia, tanto che quando abbiamo parlato delle auto più brutte degli anni ‘90 l’abbiamo inserita nella lista. Se a livello estetico era discutibile, molti estimatori della 911 non apprezzarono nemmeno l’abbandono del motore raffreddato ad aria. Eppure una Porsche 911 996 è riuscita a ottenere una valutazione di 1,3 milioni di dollari in una recente asta.
Naturalmente non si tratta di una 996 qualunque, ma di un esemplare speciale nato dalla collaborazione tra il Porsche Club of America e Porsche Classic. Chiamata Porsche 911 Classic Club Coupé, è dotata del motore di una 996 GT3 e uno stile unico che la fa distinguere da tutte le altre. È stata costruita nel 2022 come modello tributo ed è caratterizzata da uno spoiler a coda d’anatra, un tetto a doppia bolla e cerchi da 18 pollici Fuchs. All’esterno è verniciata in Sport Grey Metallic, mentre all’interno troviamo un motivo Pepita in pelle nera e grigio ardesia.
Il powertrain della GT3 è fondamentale per dare brio a quella che in origine era un’umile 911 Carrera. Metta a disposizione 386 CV, con il limitatore fissato a 8.000 giri. L’auto ha anche la giusta manovrabilità, con sospensioni e freni della GT3.
Broad Arrow Auctions ha annunciato di aver venduto la Porsche 911 Classic Club Coupé a 1,325 milioni di dollari (1,23 milioni di euro) nell’asta che si è tenuta ad Atlanta lo scorso fine settimana in occasione del 75° anniversario di Porsche. Con questa cifra risulta così la 996 più costosa mai venduta: le vetture di questa generazione infatti rappresentano di solito la scelta per chi vuole una 911 senza spendere molto.
Tuttavia, quando si parla di Porsche rare come la 911 Classic Club Coupé i prezzi alle stelle sono la norma, come anche quando possono vantare un ricco pedigree sportivo.