La Porsche 911 di Pablo Escobar in vendita all’asta
Stai cercando di aggiungere qualcosa di insolito alla tua collezione di automobili? Che ne dici di un’auto da corsa degli anni ’70 che un tempo era di proprietà di uno dei criminali più famigerati del mondo?
Il veicolo in questione è una Porsche 911 RSR del 1974. Questa vettura ha gareggiato nell’International Race of Champions (IROC) ed è stata appena messa in vendita da Atlantis Motor Group. La Porsche faceva parte della collezione di auto personale del defunto criminale, il colombiano Escobar.
Escobar a parte, la principale rivendicazione della fama dell’auto è il suo ruolo nella primissima gara IROC. Fondata da Les Richter, Roger Penske e Mike Phelps, IROC doveva essere un evento da star per i piloti di auto da corsa. La gara ha abbinato concorrenti con diversi stili di corsa, mettendoli tutti sulle stesse auto nel tentativo di stabilire chi fosse il pilota migliore di tutti.
Per la prima gara sono state utilizzate una dozzina di 911 RSR identiche. Questo particolare modello, che indossava il numero 1, era guidato dalla leggenda brasiliana della Formula 1 Emerson Fittipaldi. Nonostante partisse in fondo al gruppo, il pilota si è fatto strada fino alla testa del gruppo. Successivamente però finì fuori pista causando una perdita dal serbatoio del carburante che mise fine a tutte le possibilità che aveva di vincere.
Sorprendentemente, quello era solo l’inizio del viaggio strano e tortuoso della Porsche. La macchina gialla alla fine sarebbe finita in possesso di Escobar. Egli, in qualche modo, ha trovato il tempo per guidare personalmente l’auto in vari campionati in Colombia nonostante fosse ricercato da polizia e servizi segreti. L’auto sarebbe rimasta nella sua collezione fino alla morte nel 1993. Dopodiché è stata restituita agli Stati Uniti dal co-fondatore della IROC Penske e riportata alle condizioni originali.