La Porsche Taycan Cross Turismo ottiene un nuovo record
Quanto ci si mette a percorrere con un’auto elettrica 1.844 km, che sarebbero la distanza che separa la Thailandia da Singapore? Esattamente 29 ore e 15 minuti. A patto di avere a disposizione una Porsche Taycan Cross Turismo 4S. Si tratta di un nuovo record fatto segnare dalla vettura elettrica tedesca che, nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario del marchio, ha superato le diverse sfide insite nella Taycan Record Run.
Si trattava di un viaggio non-stop da Bag Yai, alla periferia di Bangkok, ai Gardens by the Bay di Singapore. A bordo della Taycan Cross Turismo tre giornalisti locali, che si sono alternati al volante del veicolo. Il viaggio è stato completato utilizzando la rete di ricarica ad alte prestazioni Shell Recharge che Porsche ha contribuito a implementare nella regione. Il tempo di percorrenza è stato autenticato dai cronometristi TAG Heuer.
Alla guida si sono intervallate pause per la ricarica di 25 minuti, sufficienti a immagazzinare nella batteria una buona quantità di energia elettrica. A maggior ragione visto che con l’ultimo aggiornamento i tempi di ricarica della Taycan sono diminuiti di quasi il 50%. “Abbiamo dimostrato che i viaggi elettrici a lunga distanza possono essere veloci e senza interruzioni”, ha commentato Andre Brand, General Manager di Porsche Singapore.
Per la sfida è stata scelta una Cross Turismo e non una Taycan Turbo perché l’altezza maggiore della prima è stata considerata un vantaggio nel caso in cui le strade affrontate non fossero state in perfetto stato. Inoltre, seppur la Taycan Turbo permetta una velocità massima superiore, l’auto doveva essere guidata entro i limiti, annullando di fatto questo teorico vantaggio.