La Porsche Vision 357 celebra la 356 guardando al futuro
A distanza di quasi 75 anni dalla prima Porsche 356, il marchio tedesco festeggia pensando al futuro con lo sguardo rivolto al passato. Per questo è nata la Porsche Vision 357, un’interpretazione moderna della classica 356 realizzata sulla piattaforma di una 718 Cayman GT4 RS e che vuole rispondere alla domanda su come potrebbe essere oggi l’auto dei sogni di Ferdinand Porsche.
La Porsche 356 fu un grandissimo successo per l’azienda, al punto che ne vennero costruiti circa 78.000 esemplari prima del 1965. Contribuì a metter il marchio nella lista dei principali brand automobilistici e ancora oggi continua a essere una fortissima fonte di ispirazione, come si può notare da quest’ultimo concept.
Omaggio al passato
“Abbiamo fatto un regalo di compleanno molto speciale con la Porsche Vision 357, che utilizza la 356 come ispirazione per sottolineare l’importanza del nostro DNA di design”, ha affermato Michael Mauer, vice presidente dello stile di Porsche. “La concept car è un tentativo di combinare passato, presente e futuro con coerenza, con proporzioni che ricordano il suo archetipo storico e dettagli che anticipano le prospettive del futuro”.
In modo analogo alla 356, la Porsche Vision 357 presenta un parabrezza avvolgente e aggiunge montanti anteriori neri per unire le superfici vetrate. Anche il motivo della griglia nella parte anteriore dell’auto e i fari rotondi nella parte posteriore sono un omaggio alla 356.
A questi richiami vintage Porsche ha aggiunto molti tocchi moderni. Per esempio gli apriporta sono nascosti dai finestrini laterali. I fari presentano la firma luminosa a 4 punti che Porsche usa nei modelli di serie. Le ruote in magnesio da 20 pollici riducono il peso e forniscono una rigidità molto maggiore di quanto i cerchi originali di una Porsche 356 potesse mai sperare.
E rispetto alla 356 di 75 anni fa è anche molto più potente, grazie al motore a 6 cilindri da 4,0 litri, lo stesso della 718 Cayman GT4 RS, in grado di produrre 500 CV di potenza e 449 Nm di coppia, con il limitatore posizionato a 9.000 giri/min. Su ciascun lato dell’auto, appena dietro i finestrini laterali, sono presenti delle prese d’aria integrate mentre plastica rinforzata con fibre naturali (NFRP) è utilizzata per i sottoporta.
Al momento la Porsche Vision 357 è unicamente uno studio di design esterno. Ciò significa che non sono state diffuse immagini degli interni, ma anche che non è previsto alcun piano di produzione di serie. Peccato, perché probabilmente non faticherebbe a trovare clienti interessati.