La prima auto elettrica di Bentley sarà costruita nello stabilimento di Crewe
La prima auto elettrica di Bentley, che arriverà sul mercato nel 2025, sarà costruita nello stabilimento di Crewe, nel Regno Unito.
A confermarlo è lo stesso produttore, secondo cui alcuni elementi saranno comunque prodotti altrove, come alcune parti grezze della carrozzeria, che usciranno dallo stabilimento del gruppo Volkswagen ad Hannover, in Germania, e da qui spediti a Crewe.
L’annuncio di oggi fa parte della strategia Beyond100 della Bentley, che è stata lanciata nel 2020 e vedrà la Bentley diventare esclusivamente elettrica e completamente neutrale in termini di carbonio entro il 2030. Accanto al sito esistente, Bentley costruirà un nuovo impianto greenfield: anche se non tutto il terreno per l’espansione prevista è già stato acquistato, le strutture saranno sempre adiacenti agli edifici attuali.
La cosiddetta ‘Bentley Dream Factory’, che comprende il sito esistente e l’imminente espansione, è destinata a trasformare le operazioni della Bentley “nel futuro punto di riferimento della produzione di auto di lusso con esperienze uniche per i clienti e i dipendenti“, incorporando concetti di produzione digitale di prossima generazione, a basso impatto ambientale.
In merito, la società ha rammentato come “Beyond100 sia il piano più audace nell’illustre storia di Bentley e nel segmento del lusso. È una tabella di marcia ambiziosa e credibile verso la neutralità del carbonio del nostro sistema aziendale totale, compreso il passaggio al 100% di veicoli elettrici a batteria in soli otto anni (…) Il nostro obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento non solo per le auto di lusso o per le credenziali sostenibili, ma per l’intera portata delle nostre operazioni. Assicurare la produzione del nostro primo BEV a Crewe è una pietra miliare per Bentley e per il Regno Unito, mentre pianifichiamo un futuro sostenibile a lungo termine a Crewe“.
A quota cinque… le elettriche
Asserito che la prima vettura elettrica di Crew vedrà la luce nel 2025, la casa britannica ha altresì confermato i piano per un futuro sempre più green. A partire infatti da quell’anno sono in programma altre 4 auto 100% EV, così che dal 2030 avvenga il passaggio totale ai veicoli elettrici.
Bentley ha affermato che le auto attuali esauriranno il loro ciclo di vita, quindi passeranno alle versioni EV. Pertanto, la nuova formazione includerà versioni EV del SUV Bentayga, la berlina Flying Spur, la coupé Continental GT e la decappottabile Continental GT, più, forse, un altro veicolo. I veicoli saranno sviluppati nel Regno Unito e costruiti nello stabilimento di Crewe. Il primo veicolo elettrico dovrebbe essere collegato al progetto Artemis di Audi.
Prima dell’arrivo del primo veicolo elettrico, Bentley continuerà ad aggiungere la tecnologia ibrida plug-in alla sua attuale gamma. La Bentayga e la Flyng Spur sono già disponibili in questa configurazione e entro il 2026 ogni Bentley venduta sarà un’ibrida plug-in o EV.