La prossima Alpine R5 avrà un motore da 215 cavalli
Che Alpine stia puntando all’elettrico non è certo una novità. Dopotutto queste sono le disposizioni del Gruppo Renault. Ma ciò che potrebbe risultare interessante è la prossima versione Alpine della rinata Renault 5.
Vettura che sarà equipaggiata di un motore elettrico anteriore da 215 CV preso in prestito dalla nuova Megane E-Tech Electric. Questo quanto confermato dal direttore tecnico dell’azienda nel corso di una chiacchierata con i giornalisti del magazine britannico Auto Express.
Performance in formato elettrico
Il marchio francese di auto sportive passerà ai veicoli puramente elettrici entro la metà di questo decennio. E ha già informato il pubblico per la prima auto della gamma 100% EV sarà SUV/Coupé, seguito da una sportiva sviluppata unitamente a Lotus e dalla R5 “alpinizzata”.
Quando è stato chiesto a Gilles le Borgne, vicepresidente esecutivo per l’ingegneria, se il più potente motore elettrico della futura Mégane E-Tech Electric di Renault potesse inserirsi nell’architettura CMF-BEV della nuova R5, ha affermato che: “La risposta finale è sì, perché vogliamo fare Auto alpine. Adegueremo le performance, perché avrà un aspetto più sportivo sulla R5 Alpine”.
Le Borgne ha anche rivelato che Alpine sta sviluppando una configurazione a multi motore a quattro ruote motrici per il suo SUV sportivo, con motori posteriori a vettorizzazione della coppia. Mentre la R5 sarà esclusivamente a trazione anteriore: non ci sono “piani attuali” per offrire tale layout sulla piccola sportiva.
È probabile che l’R5 Alpine avrà la batteria più grande da 52 kWh offerta nella piattaforma CMF-BEV, per fornire un’autonomia di circa 320 km. Il telaio dovrebbe prestarsi a prestazioni “maggiorate”, con sospensioni MacPherson all’avantreno (CMF-BEV condivide molti componenti con la piattaforma CMF-B che sta alla base dell’attuale Clio) e un layout multi-link al retrotreno.